2007-08-13 14:21:09

Rogo di Livorno: l'UE risponde a Prodi sull'integrazione dei Rom. Il commento di mons. Razzauti


Ancora sconcerto e polemiche a due giorni dalla morte di 4 bambini Rom nel rogo della baracca in cui dormivano a Livorno. Oggi potrebbe essere assegnato l’incarico per eseguire l’autopsia mentre i genitori dei piccoli sono in carcere con l’accusa di concorso in incendio colposo, abbandono di minore e di incapace. E la discussione politica si allarga. “Le regole per l’integrazione dei Rom e delle altre minoranze etniche in Europa ci sono, sta agli Stati membri rispettarle”. Così la Commissione dell'Unione Europea risponde al premier Romano Prodi che ieri aveva sottolineato come quello dei Rom è un problema politico complesso e irrisolto anche in Europa. Intanto come sta vivendo questo momento la comunità cristiana livornese? Luca Collodi lo ha chiesto a mons. Paolo Razzauti, amministratore diocesano di Livorno:RealAudioMP3


R. – Con stupore e tristezza, ma nello stesso tempo anche con una sana inquietudine per chiederci che cosa la comunità cristiana possa fare ancora di più di quello che sta facendo, per queste persone. Non solo per queste famiglie e in questo momento, ma per i Rom e per tante altre persone che stanno giungendo a Livorno e che non hanno dove abitare.

 
D. – Cosa può fare la Chiesa locale, ma anche la Chiesa nazionale per aiutare i Rom?

 
R. – Io ritengo, come è stato detto anche da altre parti, che ormai è un problema che va affrontato a fondo. Finora, forse, l’abbiamo sfiorato, ce lo siamo posti ma non l’abbiamo affrontato a fondo. Va studiata l’integrazione di queste persone. A volte è difficile farle integrare, a volte è difficile integrarle da parte nostra; però io credo che soltanto attraverso un tavolo di lavoro e di studio, a cui si siedano le diverse realtà, a cominciare dalle città per andare anche a livelli più alti, noi dobbiamo capire: dobbiamo capire come poter integrare nel nostro territorio, nelle nostre tradizioni, nella nostra cultura, queste persone. Io credo che uno dei primi impegni sia quello della scolarizzazione di questi ragazzi: impegnandosi con borse di studio, impegnandosi anche come Chiesa, impegnandosi come società, a far sì che questi ragazzi non siano più lungo le strade ma siano seduti ai tavoli di una scuola. Allora, forse incominceremo a cambiare anche non tanto una loro cultura, una loro mentalità, ma un loro modo di vivere.

 
D. – Mons. Razzauti, di fatto molte persone, molti cittadini italiani non vedono di buon occhio la vicinanza dei campi nomadi, quindi non vedono di buon occhio comunque la convivenza con i Rom ...

 
R. – Sì: purtroppo, quello della povertà è un rifiuto che c’è, perché io credo che non ci sia solo un rifiuto verso i Rom, con le vecchie e le attuali paure di furti e roba del genere; ma io credo che sia un rifiuto della povertà, il rifiuto di voler vedere la povertà, di aver paura che la povertà tocchi qualcosa delle nostre ricchezze. Io invece credo che la povertà debba essere affrontata perché sta inserendosi sempre più nella nostra realtà di vita di ogni giorno. I nuovi poveri stanno arrivando, le nuove povertà stanno arrivando. Allora, o ci mettiamo in testa tutti insieme di affrontarle, di viverle, di dare non tanto delle soluzioni, ma di dare degli appoggi a queste povertà in modo che tutti possano risalire un po’, oppure siamo tutti degli sconfitti. Io credo che la cultura della solidarietà, oggi, non debba essere sconfitta ma debba essere affrontata ogni giorno di più. E quindi voglio sperare veramente che i gesti che in questi giorni a Livorno vengono fatti, non tanto con un mazzo di fiori depositato lì o meno, ma gesti di vera solidarietà, di vera attenzione, io credo che attraverso questi gesti si possa dare un senso di accoglienza a queste persone e farle sentire meno sole, meno rifiutate dalla società. E aiutare loro a rifiutare meno la società, a combattere meno una società, invece, della quale hanno bisogno.







All the contents on this site are copyrighted ©.