2007-08-09 13:19:45

Rinnovate il vostro sì a Gesù Cristo, portando la Buona Novella in ogni angolo del mondo: il messaggio di Benedetto XVI alla Convention dei Cavalieri di Colombo


Continuate a “dedicare le vostre energie e il vostro zelo apostolico per promuovere la missione della Chiesa, dovunque voi siate”: è l’esortazione di Benedetto XVI ai Cavalieri di Colombo, in occasione della 125.ma Convention annuale dell’ordine, in corso a Nashville nel Tennessee. Il messaggio è stato letto ai delegati dal cardinale Tarcisio Bertone, che prende parte all’evento nella sua prima visita negli Stati Uniti da quando è stato nominato segretario di Stato vaticano. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3


Rinnovate il vostro sì a Gesù Cristo: Benedetto XVI prende spunto dal tema della Convention di Nashville per esortare i Cavalieri di Colombo a rafforzare il messaggio del Vangelo, il suo sì alle “più profonde speranze ed aspirazioni dell’umanità”. Senza Dio, avverte il Papa, “la persona umana è incompleta e non trova pace”. E ricorda, con le parole di Sant’Agostino, che “i nostri cuori non trovano pace fino al momento in cui riposano nel Signore”. Quando conosciamo Dio e lo accogliamo nelle nostre vite, scrive Benedetto XVI, allora “comprendiamo la grandezza della nostra vocazione ad essere figli di Dio”. Il Papa sottolinea che nei suoi 125 anni di storia i Cavalieri di Colombo hanno detto sì all’amore di Cristo e ribadisce l’importanza del ruolo dei laici nella vita della Chiesa.

 
Ricordando l’esempio del fondatore dei Cavalieri di Colombo, padre Michael McGivney, Benedetto XVI ringrazia l’ordine per aver offerto assistenza ai poveri e ai malati, ma anche per aver testimoniato il valore del matrimonio e della famiglia. Proprio la famiglia, rileva, è una “Chiesa domestica” che con la sua presenza “trasforma la società dall’interno”. Nel messaggio, il Papa rinnova dunque il suo grazie ai Cavalieri di Colombo per il loro contributo alla costruzione del Regno di Dio sulla terra. E conclude rammentando che Madre Teresa di Calcutta insegnava sempre che il tempo dedicato a Dio nella preghiera non solo non toglie nulla al servizio d’amore al prossimo, ma anzi ne è una fonte inesauribile. Di qui l’invito del Papa ad alimentare il proprio impegno missionario con la preghiera.

Intanto, ieri, il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, a margine della Convention, ha avuto modo di incontrare i giornalisti in una conferenza stampa a tutto campo. Sulle parole del porporato e la reazione dei partecipanti alla Convention al messaggio del Papa, Emer McCarthy - del nostro programma inglese - ha intervistato Andrew Walther, portavoce dei Cavalieri di Colombo:RealAudioMP3

R. - The cardinal had a good deal to say…
Il cardinale ha avuto una grande quantità di cose da dire. Ha parlato della sua esperienza con la Chiesa degli Stati Uniti che, ha detto, essere molto viva. Ha parlato dell’esempio di padre McGivney, definito dal cardinale un meraviglioso esempio di carità cristiana e un santo prete cattolico. Ha espresso poi la sua preoccupazione per i cristiani del Medio Oriente e ha parlato di varie altre questioni.

 
D. – Il tema di questa Convention è “Dire sì a Cristo”, un tema che si trova anche nel messaggio di Papa Benedetto XVI alla Convention. Un altro aspetto è poi quello di essere missionari nel terzo millennio. Cosa pensa che i delegati porteranno a casa da questa conferenza?

 
R. – The delegates will take away...
I delegati si porteranno la convinzione che i Cavalieri di Colombo sono un’organizzazione che fa veramente la differenza. I nostri membri hanno una lunga storia. Da Padre McGivney in poi hanno detto “sì” a Gesù Cristo. E penso che i delegati di questa Convention in maniera speciale, con il messaggio di Papa Benedetto XVI attraverso il cardinale Bertone, saranno motivati nel continuare a dire ‘sì’ a Cristo qualsiasi cosa facciano. Con il tempo e il denaro donati dai nostri membri caritatevolmente ogni anno, questo ‘sì’ a Cristo diventa uno stile di vita dei nostri membri. Ma penso che la Convention sarà utile anche per motivarli e portarli ad un ulteriore livello, a fargli fare un passo avanti, per dire ‘sì’ a Cristo come non hanno mai fatto prima!







All the contents on this site are copyrighted ©.