2007-08-08 11:42:46

Il cardinale Etchegaray incontra a Mosca il Patriarca Alessio II


Su invito della Conferenza episcopale russa, il cardinale Roger Etchegaray si è recato in Russia per celebrare il 10.mo anniversario della consacrazione della Cattedrale cattolica della Trasfigurazione a Novosibirsk. Di passaggio per Mosca, il porporato è stato ricevuto ieri dal Patriarca di Mosca e di Tutte le Russie Alessio II.

Nell'occasione, il cardinale Etchegaray ha consegnato al capo della Chiesa ortodossa russa un cordiale messaggio di Benedetto XVI, accompagnato da un dono personale. In un clima fraterno, Alessio II, che ha particolarmente gradito il gesto del Papa, ha assicurato una propria personale risposta scritta ai voti del Pontefice.

Secondo l’agenzia Interfax, dopo l’incontro con Alessio II, il cardinale Etchegaray ha affermato che cattolici e ortodossi hanno intrapreso “un cammino comune. L’obiettivo è vicino – ha aggiunto - ma non possiamo fare forzature". Sia il Papa che il Patriarca "pensano ad un eventuale incontro - ha sottolineato - a patto che si realizzi in un clima di sincerità e di verità. Quando ci saranno le condizioni l’incontro avverrà”.

Il cardinale Etchegaray ha quindi auspicato un dialogo profondo tra cattolici ed ortodossi, sottolineando che l’incontro tra Alessio II e Benedetto XVI dovrebbe essere la massima espressione di tale dialogo. Il porporato, oltre al messaggio del Papa, ha donato al Patriarca una penna d’oro con la quale Benedetto XVI ha firmato diversi documenti. Il cardinale Etchegaray ha già incontrato il Patriarca ortodosso russo nel giugno del 2006. Il prossimo 15 agosto, nella Festa dell’Assunzione, celebrerà la Messa nella Cattedrale di Mosca per i cattolici che vivono nella capitale russa.







All the contents on this site are copyrighted ©.