2007-07-18 14:47:37

Da domani, on line il nuovo Portale del Governatorato della Città del Vaticano, tra storia, servizi e curiosità


Da domani, una nuova finestra web si affaccerà sulla Città del Vaticano. Questa mattina, un comunicato congiunto del Governatorato dello Stato vaticano e di Telecom Italia ha annunciato la creazione di un sito istituzionale, raggiungibile all’indirizzo in lingua inglese www.vaticanstate.va, che va ad affiancarsi all’altro canale telematico ufficiale della Santa Sede, l’ormai noto “vatican.va”. Sui servizi e le curiosità del nuovo portale, il servizio di Alessandro De Carolis:RealAudioMP3


Oggi, le istituzioni e i servizi, i monumenti e gli shop vaticani a portata di mouse. Come pure i celebri Giardini all’ombra della Cupola del Michelangelo o le bellezze naturali delle Ville di Castel Gandolfo, comodamente visibili dalla propria scrivania. E domani, la possibilità di assistere a cerimonie vaticane live o di prenotare on line i biglietti per i Musei Vaticani. E’ l’offerta presente e prevista del nuovo Portale istituzionale realizzato dal Governatorato dello Stato Città del Vaticano in collaborazione con Telecom Italia. Dietro la sua creazione c’è - si legge nella nota informativa - “la sempre più numerosa presenza di pellegrini e turisti in Vaticano e la continua richiesta di informazioni che, attraverso i canali tradizionali, perviene giornalmente agli Uffici dello Stato”. Realizzato in cinque lingue - italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco - alle quali prossimamente si aggiungerà il portoghese, il Portale presenta attraverso le sue cinque sezioni (Stato e Governo, Servizi, altre Istituzioni, Monumenti, Shop) gli organi dello Stato, gli orari dei servizi di pubblica utilità e un percorso di testi e video che consentono, come detto, di passare da una sintetica storia della Basilica di San Pietro alle foto delle Grotte Vaticane a una veduta in tempo reale della Piazza o della fila di pellegrini in visita alla tomba di Giovanni Paolo II. O anche, per i più curiosi, a una fotogallery delle automobili del Papa.

 
“Progettato in un'ottica moderna ed interattiva”, grazie alle più “avanzate” tecniche di produzione in linguaggio informatico HTML, il Portale - si afferma nel comunicato - “risponde alle esigenze di chiarezza e semplicità espositiva per una facile e razionale fruizione di tutte le informazioni e servizi”. Le sezioni del sito si basano su tre diverse piattaforme di servizi: la prima è dedicata ai contenuti, in costante aggiornamento, la seconda sovrintende all’accesso, la navigazione e l'interfaccia grafica, la terza è specifica per le transazioni economiche. “In un prossimo futuro”, preannuncia il comunicato, il sito offrirà anche “la possibilità di acquistare i prodotti numismatici e filatelici e gli articoli realizzati dall'Ufficio vendita pubblicazioni e riproduzioni dei Musei Vaticani”. E all’orizzonte, si profilano opportunità di accesso vocale per i diversamente abili o la fruizione in streaming delle audio e videoteche vaticane.







All the contents on this site are copyrighted ©.