2007-07-10 17:23:23

Pakistan: Riconosciuto un istituto tecnico diretto da salesiani


LAHORE, 10lug07 - Il 22 giugno, 4 ispettori governativi hanno visitato il "Don Bosco Technical and Youth Centre" di Lahore, per rinnovare e completare l`iter di iscrizione del centro salesiano nel Registro dell`educazione tecnica della Provincia pakistana di Punjab.
La relazione stilata al termine dell`ispezione, durante la quale sono stati verificati i registri del centro, è stata confidenzialmente portata a conoscenza della comunità salesiana; in essa si esprime parere favorevole per il rinnovo e il completamento della affiliazione del centro alle attività dello Stato. L`esito positivo di questa visita è stato accolto con grande gioia dalla comunità salesiana e dai collaboratori e corona lo sforzo compiuto negli ultimi 6 anni per arrivare al riconoscimento completo che dovrebbe giungere entro un anno.
Dopo tre anni di intenso lavoro è stato approvato il progetto che abilita il centro salesiano al recupero dei ragazzi che hanno abbandonato la scuola. Il progetto prevede, entro i prossimi tre anni, la realizzazione di quattro nuovi laboratori che saranno attrezzati con macchinari inviati dalla Misereor della Germania e dall`Italia. Sono previsti, inoltre, anche l`aggiornamento professionale del personale docente e l`adattamento delle attuali strutture per l`educazione di base.
Agli inizi di giugno, 54 giovani provenienti da famiglie povere, dopo due anni di formazione professionale, hanno ricevuto il diploma di tecnici. Il centro salesiano di Lahore si presenta come un seme di speranza per i giovani spesso confusi dai fatti di violenza e dai contrasti religiosi.
(Ans-MANCINI)








All the contents on this site are copyrighted ©.