2007-06-28 14:35:45

Benedetto XVI indice il secondo Sinodo speciale per l’Africa. Si terrà nell’ottobre del 2009 sul tema della pace e della giustizia


Annuncio importante oggi per la Chiesa del continente africano: Benedetto XVI ha indetto la Seconda Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi. Il tema dell’assise ecclesiale sarà: La Chiesa in Africa al servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace “Voi siete il sale della terra…Voi siete la luce del mondo" (Mt 5, 13.14). L’assemblea sinodale si terrà in Vaticano dal 4 al 25 ottobre dell’anno 2009. Per una riflessione sull’importanza di questo evento, Alessandro Gisotti ha intervistato l’arcivescovo ghanese di Accra, Gabriel Charles Palmer-Buckle:RealAudioMP3


R. - Abbiamo avuto la prima assemblea nel 1994. Sono passati, dunque, più di dieci anni e le cose sono cambiate molto rapidamente in questi ultimi tempi. Già Giovanni Paolo II aveva promesso di tenere questo sinodo, questa assemblea, e allora dico un grazie perché il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato di farlo e credo che ne abbiamo bisogno. L’Africa oramai sta subendo degli sviluppi veramente molto rapidi e questi sviluppi incidono anche sulla Chiesa e sulla pastorale della Chiesa. Per noi, del continente africano, è veramente un buon auspicio.

 
D. – Il tema scelto per questa assemblea sinodale mette l’accento sul ruolo della Chiesa in favore della riconciliazione, della giustizia e della pace. Sono questi i temi forti per i vescovi dell’Africa anche nella sua esperienza ad Accra?

 
R. – Certamente! Nella mia esperienza ad Accra, per esempio, ho avuto la grazia, diciamo un’occasione unica, di lavorare con la Commissione per la riconciliazione nazionale dal 2002 al 2005, e mi ha fatto veramente capire che la riconciliazione è molto importante per questo mio Paese, il Ghana, che non ha avuto ancora, fortunatamente, una crisi di guerra civile o qualche cosa del genere. Allora quando vedo quello che è successo in Nigeria, Liberia, Sierra Leone, Congo, capisco che è veramente un fatto importante che questo tema di riconciliazione porti alla giustizia e anche alla pace; noi come presuli possiamo sviluppare una pastorale che avrà questo come obiettivo.

 
D. – Anche recentemente, in occasione del G8, Benedetto XVI ha esortato i Paesi sviluppati ad assumersi le proprie responsabilità verso l’Africa. Come vengono accolti dai fedeli africani questi appelli del Papa?

 
R. – Questi appelli del Papa seguono quelli che i nostri capi di Stato hanno fatto molte volte e anche noi, come vescovi, abbiamo fatto tante volte. Mi ricordo nell’anno del Grande Giubileo, per esempio, siamo andati al Fondo Monetario Internazionale per questo motivo. Quello che dice Benedetto XVI è l’appello della Chiesa cattolica dell’Africa e dell’ONU, quindi è una voce profetica molto importante.







All the contents on this site are copyrighted ©.