2007-06-27 18:49:38

Italia: Centro studi e documentazione Tocqueville-Acton


ROMA, 27giu07 - Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Novae Terrae, che si batte per la difesa dei diritti umani, ed il Centro "Alexis de Tocqueville", un network di giovani cattolici e liberali, è nato di recente il Centro Studi e Documentazione “Tocqueville-Acton”.


Tocqueville-Acton è un think tank giovane, indipendente, di ispirazione cattolico-liberale, formato da persone sensibili alle problematiche politiche, economiche e culturali (studenti universitari, intellettuali, accademici, imprenditori, professionisti e politici), il cui intento è quello di promuovere l'aggiornamento della cultura italiana e di contribuire all'elaborazione delle politiche pubbliche, alla luce della prospettiva antropologica e dei principi della Dottrina Sociale della Chiesa.


Il Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton intende naturalmente offrire uno spazio dove poter raccogliere e divulgare documentazione sulla vita, il pensiero e le opere dell'intellettuale francese Alexis de Tocqueville e dello storico inglese Lord Acton. Il centro, inoltre, si propone di favorire l'incontro tra il mondo accademico, quello professionale-imprenditoriale e quello politico-istituzionale. La direzione del Centro è affidata ar Flavio Felice, docente di Dottrine economiche e politiche presso la Pontificia Università Lateranense, e a Fabio Angelini,dottorando di ricerca in Diritto amministrativo presso l'Università degli Studi di Milano. Il team di lavoro è composto dai research fellows, un gruppo di studenti universitari e di intellettuali, per lo più under 35, provenienti dal mondo accademico, professionale ed imprenditoriale che collaborano stabilmente con le iniziative del Centro.
(Zenit - MANCINI)










All the contents on this site are copyrighted ©.