2007-06-21 14:51:22

Si celebra oggi in Italia la Giornata per la lotta contro leucemie, linfomi e mielomi


“Molte vite ricominciano dalla ricerca”: è questo il tema della giornata nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mielomi che si celebra oggi in Italia. Per l’occasione l’AIL, l’Associazione italiana che si occupa dei tumori del sangue, ha attivato solo per oggi il numero verde “Problemi ematologici” 800 – 22 65 24, e inoltre ha voluto promuovere il progetto GIMEMA. Antonella Villani ha chiesto a Franco Mandelli, presidente dell’AIL, in che cosa consista:RealAudioMP3


R. - GINEMA è il Gruppo italiano malattie ematologiche dell’adulto. E’ nato ormai molti anni fa per coordinare i centri di ematologia italiani. In pratica tutti gli ospedali e tutte le università che hanno dei reparti di ematologia fanno parte del GINEMA, per cui la diagnosi e la cura delle malattie del sangue hanno delle linee guida valide per tutta l’Italia. Ciò è importante perché non rende necessarie le migrazioni dal centro-sud al nord, inoltre dà la garanzia ai malati di ricevere i migliori trattamenti e dà garanzie anche ai centri, perché le terapie effettuate sono le migliori a livello internazionale.

 
D. - Novità di quest’anno è l’attivazione di un numero verde: come funziona?

 
R. - Purtroppo abbiamo avuto un finanziamento solo per una giornata e i malati, solo per oggi, da tutta l’Italia, potranno chiamare e sentirsi rispondere per i quesiti che pongono: la cura è buona? La diagnosi è esatta?

 
D. - Per capire quanto gli italiani conoscono le malattie del sangue, l’AIL ha svolto un indagine: cosa è emerso?

 
R. - La malattia più conosciuta è la leucemia, si conoscono poco invece linfoma e mieloma; non molti italiani sanno che di tumori del sangue si viene curati meglio rispetto ai casi in cui si è affetti da altri tumori e, ancora, è emerso che i giovanissimi sanno ancora meno degli adulti e degli anziani. Quindi, cercheremo di dare queste informazioni nelle scuole.

 
D. - Gli italiani hanno fiducia nelle terapie e nei centri di ematologia del Paese?

 
R. - Abbastanza. Invece, sanno poco di quanto scarsamente viene finanziata la ricerca e quanto più servirebbe finanziarla al meglio.







All the contents on this site are copyrighted ©.