2007-06-21 11:02:52

La Chiesa ricorda San Luigi Gonzaga


Oggi la Chiesa ricorda San Luigi Gonzaga, religioso gesuita, patrono della gioventù: ha unito carità evangelica, austerità e purezza di cuore. Ce ne parla Sergio Centofanti.RealAudioMP3


Luigi Gonzaga nasce nel 1568: è il figlio primogenito del marchese di Mantova. Sull’Italia si stende il dominio spagnolo. La penisola comincia a risentire della scoperta dell’America: le rotte commerciali si spostano dal Mediterraneo all’Atlantico mentre le grandi potenze attuano una forte espansione coloniale. La Chiesa ha concluso da cinque anni il Concilio di Trento e avvia un profondo rinnovamento spirituale come risposta al Protestantesimo. In questo clima Luigi è educato dal padre alle armi e all’affermazione di sé. Ma nel cuore, anche guidato dalla intensa spiritualità della madre, sente che la sua strada è un’altra: quella dell’umiltà e dell’affidamento totale a Dio. A 16 anni, vincendo la strenua opposizione del padre, abbandona eredità e titolo nobiliare per entrare nella Compagnia di Gesù: si dedica in particolare ai poveri e agli ammalati, distinguendosi soprattutto durante l'epidemia di peste che colpisce Roma nel 1590. Trova un moribondo abbandonato sul ciglio della strada: lo raccoglie, trasportandolo sulle spalle fino a un ospizio. Luigi ne resta contagiato e muore: era il 1591, aveva solo 23 anni. Luigi Gonzaga voleva “rallegrarsi con quelli che sono nella gioia” e “piangere con quelli che sono nel pianto”. “Puntiamo le nostre aspirazioni verso il cielo” - diceva - “Dio mi indica la vera felicità” e di fronte alla sua “bontà divina, mare senza fondo e senza confini, la mia mente si smarrisce”. Un mirabile esempio di austerità e purezza evangelica, dunque, che il Papa ieri all’udienza generale ha indicato ai giovani, ai malati e agli sposi novelli:

 
“Invocatelo, cari giovani, perché vi aiuti a costruire un’intima amicizia con Gesù che vi renda capaci di affrontare con serietà la vostra vita. Questo giovane santo sia per voi, cari malati, sostegno nel trasformare le sofferenze e le prove quotidiane in privilegiate occasioni per cooperare alla salvezza delle anime e renda voi, cari sposi novelli, testimoni di un amore casto e generoso”.







All the contents on this site are copyrighted ©.