2007-06-19 14:12:47

Annunciato il tema della Giornata mondiale della pace 2008: "Famiglia umana: una comunità di pace"


“Famiglia umana: comunità di pace”. E’ questo il tema annunciato oggi della prossima Giornata mondiale della pace, che si celebrerà il primo gennaio 2008. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

“La percezione di un comune destino e l’esperienza della comunione sono fattori essenziali” per realizzare “il bene comune e per la pace dell’umanità”. Su questo convincimento di Benedetto XVI - informa una nota di presentazione sulla Giornata - si fonda la scelta del tema, in linea con quanto affermato nel Concilio Vaticano II circa tutti i popoli che “formano una sola comunità, hanno un’unica origine, perché Dio ha fatto abitare l’intero genere umano su tutta la faccia della terra”, per cui “ogni gruppo deve tener conto dei bisogni e delle legittime aspirazioni degli altri gruppi, anzi del bene comune dell’intera famiglia umana”. “Se la dignità della persona umana, creata ad immagine e somiglianza di Dio, è rivelata all’uomo già nell’Antico Testamento, l’unità del genere umano è tra le verità più originali del cristianesimo”.

 
Dunque, il tema “Famiglia umana: comunità di pace“ - prosegue la nota - sviluppa in maniera coerente la riflessione proposta da Benedetto XVI nei Messaggi per la celebrazione della Giornata Mondiale della Pace del 2006 “Nella verità, la pace” e del 2007 “La persona umana, cuore della pace”. “Riconoscere l’unità della famiglia umana - conclude la Nota - è quanto mai provvidenziale nel presente momento storico, segnato dalla crisi delle organizzazioni internazionali e dalla presenza di gravi inquietudini nella comunità internazionale.” “Ogni uomo, ogni popolo - questo l’auspicio finale sotteso al tema della Giornata - è chiamato a vivere e a sentirsi parte della Famiglia umana concepita da Dio come comunità di pace!”.







All the contents on this site are copyrighted ©.