2007-06-13 13:13:58

La Chiesa ricorda Sant'Antonio di Padova


La Chiesa celebra oggi la memoria di Sant'Antonio di Padova, sacerdote francescano e Dottore della Chiesa. Lo ha ricordato stamani anche Benedetto XVI durante l'udienza generale salutando i fedeli portoghesi presenti in Piazza San Pietro. Il Santo, nato a Lisbona nel 1195 e morto a Padova a 36 anni, è stato un grande predicatore ed ha saputo unire la dimensione contemplativa con quella attiva. Oggi grandi festeggiamenti a Padova, la cui Basilica intitolata al Santo accoglie più di 4 milioni di pellegrini ogni anno. Ma che cosa attira la gente a visitare il luogo dove da quasi 8 secoli riposa il corpo di questo Santo? Ci risponde padre Enzo Poiana, rettore della Basilica di Sant'Antonio a Padova, al microfono del nostro collega dal Programma Bulgaro, Dimitri Gancev:RealAudioMP3

 R. - Credo che Sant’Antonio parli ancora oggi proprio perché è essenziale nella sua proposta di vita che è Vangelo e carità. Il Vangelo da solo non ha la possibilità di essere sperimentato se non attraverso la carità. Il Vangelo e la carità fanno sì che Dio si renda presente nella vita degli uomini. Sant’Antonio ha questa proposta. In Antonio la gente del suo tempo, come la gente di oggi, vede l’uomo di Dio, che offre la Parola di Dio ma anche la concretezza della vita, fatta di amore, perchè non si annuncia solo che Dio ci ama, ma si fa vedere anche come Dio ama. La gente affida le proprie angosce, le proprie tribolazioni, le proprie sofferenze, la propria vita alla intercessione di Sant’Antonio e Antonio diventa un mezzo per raggiungere Dio.
 
D. – L’Europa cresce. E’ diventata più grande grazie a due popoli a maggioranza ortodossa. In che modo il messaggio di Sant’Antonio potrebbe essere sentito da loro?

 R. – Potrebbe essere l’unità nel rispetto della diversità, cioè la capacità di trovare il cuore dell’unità in Dio e di lasciare che le varie culture esprimano se stesse dentro questo cuore di Dio. Sant’Antonio è stato un frate che ha girato il mondo e si è incontrato con altre culture. Credo che questo sia importante, che per l’Europa di oggi queste radici cristiane, che tante volte si rifiutano, siano invece il collante per fare l’unità, non per fare uniformità.
 
D. - I giovani di oggi che cosa possono imparare da Sant’Antonio?

 R. - I giovani potrebbero imparare l’attenzione ai poveri, l’attenzione alle esigenze di quelli che non hanno la possibilità tante volte di difendersi. Sant’Antonio, che era un uomo di Dio, un uomo di preghiera, era anche un uomo che battagliava nella società. Io credo che oggi Sant’Antonio sia attuale proprio perché era un uomo impegnato nella propria vita spirituale e concreto nella vita di ogni giorno e cercava di portare rimedio ai mali di questo mondo.







All the contents on this site are copyrighted ©.