2007-06-04 13:10:56

Il Papa riceve i presidenti delle Filippine e del Messico


Il Papa ha ricevuto stamani due capi di Stato: il presidente delle Filippine, la signora Gloria Macapagal-Arroyo, e il presidente messicano Felipe Calderón Hinojosa, accompagnati dai rispettivi coniugi e da un seguito.

Da Benedetto XVI si è recata prima la signora Arroyo, che poi ha incontrato anche il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, e il segretario per i Rapporti con gli Stati, l’arcivescovo Dominique Mamberti. “Nei colloqui – riferisce un comunicato della Sala Stampa vaticana - sono stati evocati i cordiali rapporti tra la Santa Sede e la Repubblica delle Filippine, nonché l’intesa e la cooperazione esistenti fra Chiesa e Stato. Ci si è soffermati anche sulla situazione politica e sociale nel Sud-Est Asiatico e, in particolare, sul rispetto e sulla promozione dei diritti umani e delle istituzioni democratiche in quella regione.
 E’ stata poi la volta dell’incontro con il presidente Calderón, che dopo l’udienza con il Papa si è intrattenuto col cardinale Bertone e mons. Mamberti. “I cordiali colloqui – rende noto la Sala Stampa vaticana - hanno permesso uno scambio di opinioni su temi attinenti all’attualità internazionale, anche in vista dell’imminente Vertice del G8, al quale il Presidente Calderón parteciperà come Invitato Speciale. In riferimento al Messico, ci si è soffermati innanzitutto su alcuni aspetti della vita del Paese, come l’emigrazione, le popolazioni indigene, la lotta contro la violenza ed il narcotraffico, l’ambiente; si è parlato inoltre della situazione della Chiesa cattolica, considerando soprattutto i significativi passi in avanti, già compiuti o ancora da compiere, nei rapporti con lo Stato. Al riguardo, non è mancata una speciale menzione della fausta ricorrenza, nell’anno in corso, del quindicesimo anniversario del ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra il Messico e la Santa Sede. Il Capo dello Stato messicano – conclude il comunicato della Sala Stampa - ha rinnovato al Santo Padre l’invito a visitare il Paese”.







All the contents on this site are copyrighted ©.