2007-06-01 14:02:47

L’esortazione del Papa ai vescovi centroafricani ad essere coraggiosi artigiani della pace


“Siate infaticabili artigiani della pace e della riconciliazione”: l’incoraggiamento del Papa nell’udienza stamane ai vescovi della Repubblica Centroafricana, in visita ad Limina. Il servizio di Roberta Gisotti: RealAudioMP3


“Coraggio” è la parola ricorrente che Benedetto XVI ha rivolto ai vescovi centroafricani perché nel drammatico contesto del loro Paese afflitto da tensioni sociali e conflitti armati, sappiano rispondere con responsabilità alle sfide con cui la Chiesa si confronta, anzitutto ritrovare “la pace e la concordia nazionale”, laddove sono i più poveri a pagare il prezzo più alto delle profonde divisioni che lacerano la società. Allargando la visione all’intero contenente africano, il Santo Padre ha ribadito che “è dovere della Chiesa di difendere i deboli, di farsi voce dei senza voce”, suscitando la speranza per un impegno risoluto nella difesa della dignità della persona umana e dei suoi diritti inalienabili”. “La promozione della pace, della giustizia e della riconciliazione – ha sottolineato - è una espressione della fede cristiana nell’amore che Dio nutre per ciascun essere umano”. Ma “perché la società possa accedere ad uno sviluppo umano e spirituale autentico” si richiede “un cambiamento di mentalità”, “un’opera di grande respiro”, che interessa soprattutto la famiglia e il matrimonio; e i cristiani devono “assolutamente” impegnarsi “a vivere nella fedeltà coniugale e nell’unità della coppia” per mostrare a tutti “la verità e la grandezza” di questa istituzione.

 
Ha raccomandato poi il Papa la collaborazione fraterna tra vescovi, sacerdoti, missionari, catechisti e di perseguire “una vita sacerdotale esemplare”, fondata su una ricerca costante quotidiana di conformità a Cristo. Per questo ha raccomandato di essere esigenti nella formazione umana e spirituale dei seminaristi, e verificarne l’equilibrio affettivo e l’attitudine a vivere il celibato.







All the contents on this site are copyrighted ©.