2007-05-25 15:51:47

16 bande musicali tedesche e austriache sfilano a Roma per gli 80 anni di Benedetto XVI


Saranno oltre mille i musicisti, appartenenti a sedici bande musicali tedesche e austriache, che renderanno omaggio a Benedetto XVI per i suoi 80 anni sfilando, domani pomeriggio, nei loro tipici costumi e con i loro strumenti, per le vie di Borgo e di Prati a Roma. Una colorata parata storica divenuta un atteso appuntamento annuale. Servizio di Luca Pellegrini. RealAudioMP3


Nell’ambito dei festeggiamenti per l’80° genetliaco del Santo Padre e dopo il caloroso successo riservato lo scorso anno, tornano a Roma le bande musicali tedesche e austriache per una colorata sfilata che attraverserà alcune vie storiche di Roma, coinvolgendo oltre mille musicisti in gran parte di provenienza bavarese, terra di nascita del Papa. Organizzata dalla Courtial International e dal XVII Municipio di Roma, la finalità di questo appuntamento divenuto annuale è quello di favorire lo scambio interculturale nel segno della musica e della gioia, riproponendo antiche e nuove tradizioni che Oltralpe sono nel cuore dei fedeli ed immagine di una religiosità popolare mai venuta meno. La sfilata, che partirà domani pomeriggio alle ore 16 da Via della Conciliazione, terminerà in Piazza San Pietro, ove le bande eseguiranno tutte insieme l’Inno Europeo, ossia il famoso Inno alla Gioia della IX Sinfonia di Beethoven. Domenica, poi, si ritroveranno ancora una volta in Piazza San Pietro a mezzogiorno per partecipare alla recita del Regina Caeli e ricevere la benedizione del Santo Padre, al quale offriranno l’esecuzione, con i loro strumenti, di un tipico brano religioso tedesco, “Grosser Gott wir loben Dich”. A mons. Heiner Koch, vescovo ausiliare di Colonia, che nel pomeriggio di oggi celebrerà una Santa Messa nella Basilica Vaticana per tutti i partecipanti, i quali accompagneranno la celebrazione eseguendo musiche del loro repertorio tradizionale, abbiamo chiesto quale dimensione della religiosità popolare esprimono queste bande tedesche con la loro originale presenza a Roma e in Vaticano:

 
Viele dieser Musikanten, die zu dem grossen Fest kommen, ...
Molti dei musicisti che sono venuti per questa grande festa sono cattolici per tradizione e per nascita. In realtà, lo sono anche nel loro intimo. Nel corso della vita, però, il legame con la fede è venuto diminuendo, si è affievolito. Le tradizioni, le usanze, le bandiere, le divise contribuiscono, però, a mantenere in vita in qualche modo il legame con la fede. In queste tradizioni si conferma il fatto che la fede fa parte di noi come le bandiere, come la musica, come le usanze. Tutto dipende ora dal fatto che si sfrutti questa grande occasione per ridare vita alle usanze e alla tradizione per ridare vita alla fede. Questo è un forte elemento di richiamo, che ci può aiutare a richiamare in vita quello che per molti non è più molto vivo.







All the contents on this site are copyrighted ©.