2007-05-23 15:19:02

Rilanciare la missione guardando alla persona che vive nelle città: così l'arcivescovo di Taranto Benigno Papa all'Assemblea della CEI


Avere attenzione alla persona, all’individuo che vive nelle città, in una missione che punta, in particolare, al territorio stesso delle diocesi. È l’indicazione rivolta all’episcopato italiano dall’arcivescovo di Taranto Benigno Luigi Papa nella sua ultima relazione in qualità di vicepresidente della CEI. Il servizio di Tiziana Campisi.

Nel suo intervento di oggi, alla 57.ma Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana che si sta svolgendo a Roma, il presule ha presentato una relazione sul tema: “Gesù Cristo, unico salvatore del mondo: la Chiesa in missione, Ad gentes, e tra noi”. Prendendo spunto dal 50.mo anniversario dell’enciclica di Pio XII Fidei Donum, mons. Papa ha detto che oggi sono necessarie due forme di missione: una rivolta alle nostre stesse città, l’altra “ad gentes”, che guardi agli altri continenti e che oltre a singoli sacerdoti potrebbe coinvolgere intere cellule sociali come le famiglie. “La città non è il luogo del silenzio di Dio, della morte di Dio – ha detto il presule – è il luogo in cui molti uomini sono in ricerca, e a loro va rivolta attenzione”. Ed attenzione è richiesta anche per gli immigrati, ha sottolineato il vice presidente della CEI; anche a loro va portata l’Eucaristia; bisogna aiutarli a trovare il senso della vita, ma anche a trovare nella Chiesa una famiglia. E il Vangelo, ha detto poi il presule, va annunciato anche a quanti si sono allontanati dalla Chiesa, a quanti, dopo aver ricevuto i sacramenti dell’iniziazione cristiana, non frequentano più le parrocchie. Il cristianesimo, che illumina le diverse dimensioni dell’essere umano, deve rinnovare la persona, ha affermato mons. Papa, deve porgere una fede pensata che deve diventare oggetto di riflessione critica, ma deve anche avere attenzione alle persone di ogni credo e religione. E a proposito dell’aiuto da offrire agli immigrati, l’arcivescovo di Taranto ha osservato che l’esercizio della carità non deve essere semplice assistenzialismo, ma anche testimonianza; solo così la carità può avere una valenza religiosa che altrimenti potrebbe anche non essere percepita. E ha parlato anche di popolo in missione evidenziando, in questo senso, che nelle diocesi, ciascuno deve mettere a servizio degli altri i propri doni e che tocca a tutti trasmettere la fede, non solo ai sacerdoti, ai religiosi e ai vescovi. Infine, per il vice presidente della CEI non bisognerebbe parlare di missione per il popolo, ma appunto di un coinvolgimento di tutti.







All the contents on this site are copyrighted ©.