2007-05-12 13:10:04

Le reazioni dei vescovi brasiliani al discorso del Papa


Grande l'attenzione dei vescovi brasiliani alle parole del Papa. Per un commento ascoltiamo mons. Redovino Rizzardo, vescovo di Dourados, al microfono di Alessandro Gisotti: RealAudioMP3
 
R. – Tutti noi vescovi dobbiamo approfondire, studiare questo discorso del Papa, perché sono stati affrontati i grandi temi che tutti noi in questi ultimi anni viviamo in Brasile: l’esodo dei cattolici che hanno lasciato la Chiesa, i problemi di ordine sociale, di ordine familiare, della gioventù, delle vocazioni…

 
D. – Il Papa ha ribadito l’opzione preferenziale della Chiesa per i poveri, qualcosa che è molto a cuore all’Episcopato brasiliano…

 
R. – Sì, un’opzione evangelica, nel senso che forse in questi ultimi anni da quando ci sono state le altre Conferenze di Puebla, di Medellin, sempre si è parlato di questa preferenza, di questa scelta, perchè nella nostra nazione ci sono problemi grossi di ordine sociale, economico, culturale. Dobbiamo, però, come dice il Papa, anche in altri documenti, in altri suoi discorsi, ricordare di attuare una promozione integrale della persona, portare cioè alle persone il Vangelo, l’evangelizzazione. Ciò comporta sia l’arricchimento morale e spirituale e sia il coinvolgimento di ogni cristiano, di ogni fedele nella vita politica, sociale, economica. Queste due situazioni non vanno staccate: la religione dalla vita pratica di ogni giorno.







All the contents on this site are copyrighted ©.