2007-05-11 03:04:35

Il Papa ai giovani brasiliani: siate amici di Gesù testimoni gioiosi della bellezza della fede


Terzo giorno di viaggio apostolico in Brasile, caratterizzato oggi dalla grande Messa per la Canonizzazione di Frei Galvao, primo Santo nato in Brasile. Nel pomeriggio, poi, il Papa rivolgerà un discorso ai vescovi brasiliani, prima di trasferirsi in serata ad Aparecida, in vista dell’apertura della Conferenza generale dell’episcopato dell’America Latina e dei Caraibi. Ieri sera, l’emozionante incontro dei giovani con il Papa, allo stadio di San Paolo Pacaembu. Avvenimento sul quale ci riferisce il nostro inviato a San Paolo, Alessandro Gisotti: RealAudioMP3

************
Siate amici di Gesù e, forti di questa amicizia, testimoniate la bellezza del Vangelo ai ragazzi che si sono persi e vivono senza speranza. E’ questa la grande missione che Benedetto XVI ha affidato ai giovani dell’America Latina, nella straordinaria serata del Pacaembu. Un incontro dalle mille emozioni, vissute intensamente dai giovani e dal Santo Padre, fin dall’arrivo allo stadio:

(Cori dei ragazzi)

“Si vede e si sente, il Papa è presente”, hanno intonato i ragazzi in uno spontaneo inno di gioia. Cori che hanno preceduto l’attesissimo discorso di Papa Benedetto, interrotto decine di volte dall’applauso dei giovani.

“Nossos bosques têm mais vida”...
“I nostri boschi hanno più vita”, ha esordito Papa Benedetto, “non lasciate che si spenga questa fiamma di speranza”. Ed ha sottolineato che “la devastazione ambientale dell'Amazzonia e le minacce alla dignità umana delle sue popolazioni esigono un maggior impegno nei più diversi ambiti di azione”. Quindi, ha affidato ai giovani una grande missione:

Sois jovens da Igreja. Por isso Eu vos envio...
“Voi siete i giovani della Chiesa”, ha affermato il Papa. “Vi invio perciò verso la grande missione di evangelizzare i ragazzi e le ragazze che vanno errando in questo mondo”, “Siate gli apostoli dei giovani”. “Potete essere protagonisti di una società nuova”, ha proseguito Benedetto XVI, rispettando i valori morali universali, ma anche attraverso “un impegno personale di formazione umana e spirituale di importanza vitale”.

Vós, jovens, não sois apenas o futuro da Igreja...
“Voi, giovani – ha detto – non siete soltanto il futuro della Chiesa e dell'umanità”. “Voi siete il presente giovane della Chiesa e dell'umanità. Siete il suo volto giovane”. “La Chiesa – ha detto ancora – ha bisogno di voi”. Una serata davvero indimenticabile, dunque, a conclusione di una giornata ricca di incontri significativi. Nella mattinata, l’incontro tra il Papa e il presidente Lula da Silva, in un clima di grande cordialità. Benedetto XVI ha inoltre pranzato con i vertici della Conferenza episcopale brasiliana. Alla fine dell’incontro conviviale, il Pontefice ha donato ai vescovi 200 mila dollari per il progetto a favore dell’Amazzonia. Il secondo giorno del Papa in Brasile si è, infine, caratterizzato per un incontro di carattere ecumenico ed interreligioso, al Monastero Sao Bento.

Da San Paolo, Alessandro Gisotti, Radio Vaticana








All the contents on this site are copyrighted ©.