2007-05-10 14:31:22

Aperta a Torino la Fiera internazionale del Libro


Si è aperta oggi a Torino la XX edizione della “Fiera internazionale del Libro”. Ce ne parla, dal capoluogo piemontese, Fabrizio Accatino. RealAudioMP3
 
Lo slogan “Venti, senza confini” fotografa bene la nuova edizione della Fiera internazionale del Libro di Torino. “Venti”, perché venti sono i compleanni della manifestazione e “senza confini” perché sarà proprio il concetto di frontiera al centro di riflessioni, incontri e convegni.

 
Tanti i grandi nomi della cultura e dello spettacolo attesi nei prossimi giorni: dal premio Nobel Dario Fo agli scrittori Wilbur Smith, Umberto Eco, Dacia Maraini, Moni Ovadia, il regista Ferzan Ozpetek, il cantante Ligabue.

 
Il Paese ospite dell’edizione 2007 sarà la Lituania, rappresentata da dodici tra narratori, poeti, jazzisti, registi, artisti e intellettuali. Fittissimo poi il calendario degli eventi e delle iniziative, da “Adotta uno scrittore” al mercato dell’“International Book Forum”, dalla fiera nella fiera “Torino Comics” fino a “Lingua madre”, convegno dedicato agli autori di tutto il mondo che trasferiscono pensieri e parole in una lingua non loro. Un altro modo per intendere il concetto di “confine”, come spiega il direttore della Fiera, Ernesto Ferrero:
 
“Noi intendiamo il confine come apertura, come porta del dialogo, dello scambio, dell’incontro. Naturalmente, declineremo questo tema in una serie di incontri che si occuperanno un po’ di tutto: delle identità giovanili fortemente confuse ma anche il confine che corre tra il ‘micro’ e il ‘macro’ nella fisica: è un tema trasversale che abbraccia moltissimi argomenti utili a tracciare una mappa della contemporaneità”. (Da Torino, Fabrizio Accatino, per Radio Vaticana)







All the contents on this site are copyrighted ©.