2007-04-19 14:23:22

La pastorale di Giovanni Paolo II e la teologia di Benedetto XVI descritte in due saggi dal loro vicario, il cardinale Camillo Ruini


Del secondo anniversario di Pontificato di Benedetto XVI si è parlato anche ieri pomeriggio, alla Pontificia Università Lateranense, alla presentazione di due saggi dedicati dal cardinale vicario, Camillo Ruini, all'attuale Pontefice e al suo predecessore. I due libri si intitolano “Alla sequela di Cristo. Giovanni Paolo II il Servo dei Servi di Dio” e “Verità di Dio e verità dell’uomo. Benedetto XVI e le grandi domande del nostro tempo”. “Il mio sforzo personale è di parlare a tutti e per tutti”, ha detto il cardinale Ruini nell'illustrare la genesi dei due volumetti, pubblicati dalla Cantagalli. Il servizio di Tiziana Campisi: RealAudioMP3

***********

Due libri attraverso i quali il cardinale Camillo Ruini fa rivivere l’esperienza di Giovanni Paolo II ed introduce al pensiero di Benedetto XVI. Il primo libro è una raccolta di discorsi del porporato che ripercorre - come ha spiegato l'arcivescovo Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici - l’impegno missionario di Giovanni Paolo II e la sua pastorale controcorrente. Il secondo, invece, vuole essere una guida alla teologia di Benedetto XVI, che cerca di far comprendere le sue radici nella Bibbia, nella grande tradizione cristiana e nella storia della cultura europea. Pagine dalle quali emerge lo stetto legame tra verità e speranza, ha osservato mons. Gianpaolo Crepaldi, segretario del Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace. Ma quale legame leggere nei due testi? Lo spiega ai nostri microfoni il cardinale Ruini:

R. - Vi si può leggere il mio rapporto, oltre che con le persone di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, con la persona del Papa in quanto tale, con il ministero del Papa. Da quando ero ragazzo - nella mia parrocchia a Sassuolo, e poi da studente a Roma, all'Università Gregoriana - ho assorbito, si può dire, un profondo convincimento che ha guidato tutta la mia vita e che è stato molto importante, credo, anche per il mio compito di cardinale vicario, di vicario del Papa: la convinzione che, normalmente, parlando, lo spirito di Dio e gli uomini che rappresentano la Chiesa in quanto istituzione - in particolare il Papa, che è il vertice dell’istituzione ecclesiastica - siano in profonda sintonia e che normalmente lo spirito si esprima in primo luogo attraverso questi uomini, che sono al vertice dell’istituzione. Perciò, io ho potuto servire questi Papi dall’intimo del cuore, con una convinzione profonda che veniva dalle mie radici.

Per il giornalista Giuliano Ferrara, direttore de Il Foglio, i saggi del porporato fanno riflettere sul tema della verità, oggi inafferrabile nella cultura laica ma che la Chiesa in questi ultimi anni sta proponendo in maniera più comprensibile a tutti. E se le due pubblicazioni fanno conoscere al lettore il 264° e il 265° Pontefice, come guardare al loro avvicendarsi? Ci risponde il rettore della Pontificia Università Lateranense mons. Rino Fisichella:

R. - Il successore di Pietro ha dei nomi diversi, ma porta sempre con sé la grande missione che Gesù ha affidato. E la missione che è stata affidata è quella di confermare i fratelli nella fede e di essere per tutti il segno dell’unità.

 
D. - Che cosa sta caratterizzando, secondo lei, il Pontificato di Benedetto XVI?

 
R. - Innanzitutto, direi la sua capacità di comunicare i contenuti anche più difficili con un linguaggio semplice, un linguaggio che arriva al cuore di tutti. Questo spiega anche perché abbiamo una capacità di ritrovarci con un Santo Padre, le cui catechesi, il cui insegnamento sono veramente seguiti. Non solo, basta vedere suo il libro "Gesù di Nazaret", che in una sola giornata ha già venduto migliaia di copie. Questo vuol dire che si trova in lui non soltanto il pastore e la guida, ma anche il pastore intelligente che sa tradurre, sa dare forza, a quelli che sono anche i contenuti più difficili della nostra fede.

 
***********








All the contents on this site are copyrighted ©.