2007-04-13 14:34:14

Da oggi in Ucraina l'incontro dei cappellani universitari europei


Divenire portatori del Vangelo nelle università. Questo è l’ obiettivo dell’ incontro del Comitato di coordinamento europeo dei cappellani universitari organizzato dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’ Europa che si apre oggi a Leopoli, in Ucraina, e che si concluderà domenica prossima. Durante il convegno si discuterà sulle prospettive di lavoro da svolgere nei prossimi anni. Marina Tomarro ha intervistato mons. Lorenzo Leuzzi, segretario della sezione università del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa: RealAudioMP3

**********

 
R. – La pastorale universitaria in Europa è ormai un’esperienza decennale, perché dopo il Congresso europeo dei cappellani nel ’98, si è lentamente strutturata ed ora in tutte le Conferenze episcopali europee c’è un delegato che guida e che anima la pastorale universitaria a livello nazionale. E’ un impegno molto interessante, ma soprattutto importante per l’Europa che vuole vivere la stagione di una nuova evangelizzazione. Il recupero, dunque, del dialogo tra la Chiesa e l’Università costituisce una delle priorità della nuova presidenza del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa.

 
D. – Ma quali sono gli obiettivi e le sfide comuni delle Cappellanie universitarie europee?

 
R. – Io penso che la preoccupazione più importante ed anche la sfida più grande che è dinanzi a noi è rilanciare la presenza della Chiesa come interlocutrice in tutti il cammino di elaborazione culturale e di ricerca che si fa in università. In questo senso diventa determinante la capacità formativa delle Cappellanie universitarie inteso a preparare gli studenti, ma soprattutto i docenti, capaci così di dare una testimonianza all’altezza delle sfide che i cristiani vivono nella vita universitaria.

 
**********

 

 

  







All the contents on this site are copyrighted ©.