2007-04-13 15:17:16

Costa d'Avorio: nuovo passo verso la pace


Un nuovo passo avanti della Costa d’Avorio verso la pace. Da lunedì prossimo scomparirà la linea di sicurezza che da quattro anni divide in due il Paese africano. Questa zona franca tra il nord occupato dai ribelli e il sud lealista venne creata dalle Nazioni Unite, e presidiata militarmente, per evitare ulteriori massacri e distruzioni. Il Paese si avvia, dunque, dopo lunghi negoziati a rilanciare il processo politico che dovrà portare alle elezioni. Stefano Leszczynski ha intervistato Enrico Casale, africanista della rivista dei Gesuiti ‘Popoli’:

**********

R. – Come tutte le guerre, e in modo particolare come tutte le guerre africane, si è abbattuta duramente sulla popolazione con distruzioni e violenze. Nel tempo la situazione si è stabilizzata incancrenendosi e dividendo il Paese in due parti: a nord controllato dai ribelli e a sud controllato dalle truppe lealiste, legate al presidente Laurent Gbagbo.

D. – Questa divisione che poi è stata posta sotto la tutela della Comunità internazionale ha permesso un riavvio delle trattative?

R. – La situazione si è risolta lentamente e attraverso tutta una serie di mediazioni internazionali che hanno poi portato agli accordi siglati il 7 aprile in Burkina Faso tra il presidente Laurent Gbagbo e il leader dell’opposizione Guillaume Soro.

D. – La scomparsa della linea di demarcazione fra il nord e il sud del Paese dovrebbe facilitare il processo che porterà poi alle elezioni?

R. – Certamente le elezioni sono una speranza, perché significano l’avvio di un processo democratico. Il nodo delle elezioni sarà invece: chi potrà andare a votare? Perché uno dei nodi principali che hanno poi portato al conflitto è, appunto, il riconoscimento della cittadinanza e quindi del diritto di voto di una grande parte della popolazione ivoriana di origine nel burkinabé. Adesso un censimento graduale di queste persone permetterà di fare il punto su chi potrà votare e, quindi, permetterà di arrivare alle elezioni e - speriamo – ad una pacificazione del Paese.

**********








All the contents on this site are copyrighted ©.