2007-04-07 11:32:11

Dare spazio alle ragioni del cuore per superare la crisi di fede del mondo di oggi: così padre Cantalamessa nella Celebrazione della Passione


“La nostra civiltà, dominata dalla tecnica, ha bisogno di un cuore, perché l’uomo possa sopravvivere in essa”. Così il predicatore della Casa Pontificia, padre Raniero Cantalamessa, nell’omelia tenuta in San Pietro durante la celebrazione della Passione del Signore, presieduta dal Papa. Il rito, iniziato alle 17.00 con la preghiera silenziosa di Benedetto XVI prostrato davanti all’Altare maggiore, si è articolato in tre momenti: la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e la Santa Eucaristia. Migliaia i fedeli raccolti in preghiera, Padre Raniero Cantalamessa dopo la lettura della Passione di Gesù dal Vangelo di Giovanni, ha evidenziato come le donne che rimasero fino alla fine con Cristo, sotto la sua Croce siano fulgidi esempi da imitare. Massimiliano Menichetti: RealAudioMP3

**********

Il cuore rigonfio di amore delle donne, che sotto la Croce non abbandonarono Gesù, testimoni poi della risurrezione di Cristo, annunciatrici della salvezza ed esempio per la società contemporanea che rischia di disumanizzarsi, seguendo il mero progresso tecnologico. E’ questa in sintesi la traccia di meditazione proposta da padre Raniero Cantalamessa, che ha aperto la sua omelia con l’immagine delle “pie donne” che, sotto la Croce insieme a Maria, “sfidarono il pericolo che c’era nel mostrarsi in favore di un condannato a morte”.

Nessuna donna è coinvolta nella condanna di Gesù – ha spiegato il predicatore della Casa Pontificia – e queste donne definite “madri coraggio” “sono le prime, oltre a Maria, Madre di Cristo, a vedere il Risorto e “ad esse viene dato l’incarico di annunciarlo agli apostoli”. “Le pie donne” avevano seguito Gesù “per lui stesso, per gratitudine del bene da Cristo ricevuto”:

“Lo seguivano, è scritto, ‘per servirlo’; erano le uniche, dopo Maria, la Madre, ad avere assimilato lo spirito del vangelo. Avevano seguito le ragioni del cuore e queste non le avevano ingannate”.

Ed è proprio per questo - ha aggiunto padre Raniero Cantalamessa - che “la loro presenza accanto al Crocifisso e al Risorto contiene un insegnamento vitale per noi oggi:

“La nostra civiltà, dominata dalla tecnica, ha bisogno di un cuore perché l’uomo possa sopravvivere in essa, senza disumanizzarsi del tutto. Dobbiamo dare più spazio alle ‘ragioni del cuore’, se vogliamo evitare che, mentre si surriscalda fisicamente, il nostro pianeta ripiombi spiritualmente in un’era glaciale. La grande crisi di fede del mondo di oggi, che è veramente grande, è che non si ascoltano più le ragioni del cuore, ma solo quelle contorte della mente”.

“Al potenziamento dell’intelligenza e delle possibilità conoscitive dell’uomo” - ha ribadito - “non va di pari passo, purtroppo, il potenziamento della sua capacità d’amore”:
 
“Quest’ultima, anzi, sembra che non conti nulla, mentre noi sappiamo, lo sentiamo, lo sperimentiamo nella vita, che la felicità o l’infelicità non dipende tanto dal conoscere o non conoscere, quanto dall’amare o non amare, dall’essere amato o non essere amato. Il motivo di ciò è semplice: noi siamo creati ‘a immagine di Dio’, e Dio è amore, Deus caritas est!”.

Quindi ha parlato di nuova idolatria, riferendosi alla spinta a potenziare la sola intelligenza, slegata dalle ragioni del cuore, della fede. “Solo l’amore redime e salva – ha detto - mentre la scienza e la sete di conoscenza, da sole, possono portare alla dannazione”. C’è da augurarsi - ha aggiunto - che si apra finalmente, per l’umanità, un’era della donna, un’era del cuore, della compassione; ed evidenziando che anche la donna “ha bisogno di essere salvata da Cristo”, ha sottolineato:

“E’ certo che, una volta redenta da Lui e ‘liberata’ sul piano umano da antiche soggezioni, la donna può contribuire a salvare la nostra società da alcuni mali inveterati e cronici che la minacciano: violenza, volontà di potenza, ’aridità spirituale, disprezzo della vita”.

Quindi introducendo il lungo e singhiozzante viaggio verso il Calvario delle “pie donne” ha ricordato che il loro pianto fu “l’unico suono amico che giunse alle orecchie del Salvatore; mentre pendeva dalla Croce, e che sul Golgota “i loro sguardi furono gli unici a posarsi con amore e compassione su di Lui”.

Riferendosi poi alla liturgia bizantina, che ha onorato queste donne dedicandogli una domenica dell’anno liturgico, la seconda dopo Pasqua, ha sottolineato che queste donne non sono solo da ammirare e onorare, ma anche da imitare:

“La Passione si prolunga nelle membra del corpo di Cristo. Sono perciò eredi delle 'pie donne' le tante donne, religiose e laiche, che stanno oggi a fianco dei poveri, dei malati di AIDS, dei carcerati, dei reietti di ogni specie della società; le donne che sono al fianco e sostengono coloro che sono torturati e condannati. Ad esse – credenti o non credenti – Cristo ripete: ‘L’avete fatto a me’”.

Quindi ribadendo che “non solo per il ruolo svolto nella Passione, ma anche per quello svolto nella Risurrezione le pie donne sono di esempio anche alle donne cristiane di oggi”:

“C’è un solo ‘Andate!’ indirizzato a delle donne, quello rivolto alle mirofore il mattino di Pasqua: Allora Gesù disse loro: ‘Andate ed annunziate ai miei fratelli che vadano in Galilea e là mi vedranno’. Con queste parole le costituiva prime testimoni della risurrezione, ‘maestre dei maestri’ come le chiama un autore del VI secolo”.

Ed è con il volto radioso dell’annuncio della Risurrezione che ha esortato a non avere paura: “Donne cristiane, continuate a portare ai successori degli Apostoli, a noi sacerdoti loro collaboratori, il lieto annuncio: ‘Il Maestro è vivo! E’ risorto! Vi precede in Galilea, cioè dovunque andiate’!”.

**********







All the contents on this site are copyrighted ©.