2007-04-04 12:08:29

Il Papa nomina il cardinale Bertone nuovo Camerlengo di Santa Romana Chiesa


Il Papa ha accolto la rinuncia presentata dal cardinale Eduardo Martínez Somalo all'incarico di Camerlengo di Santa Romana Chiesa, in adempimento a quanto previsto nella Costituzione Apostolica Universi Dominici Gregis, ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone.
Il cardinale Martínez Somalo, spagnolo, lo scorso 31 marzo ha compiuto 80 anni. Era stato nominato Camerlengo da Giovanni Paolo II il 5 aprile del 1993. Il Papa in una Lettera inviata al porporato esprime il suo “vivo ringraziamento per la solerzia, la competenza e l’amore” con cui il cardinale Martínez Somalo ha svolto questo “delicato compito, a servizio della Santa Sede e della Chiesa universale”. Benedetto XVI manifesta inoltre il suo “sincero apprezzamento per la grande dignità e la solenne sobrietà” con cui ha esplicato il ruolo di Camerlengo dopo la morte di Giovanni Paolo II.
Ricordiamo che il cardinale camerlengo di Santa Romana Chiesa ricopre fondamentalmente due incarichi: in primo luogo, quando il pontefice è in viaggio, o assente, amministra i beni temporali. Ben più noto, invece, è il compito che assume dopo la morte del Pontefice: è infatti il cardinale che presiede il periodo della cosiddetta Sede vacante.









All the contents on this site are copyrighted ©.