2007-03-27 15:18:30

Il grazie di Benedetto XVI al cardinale Ruini e il saluto al suo successore in CEI, mons. Bagnasco


Due lettere indirizzate a chi ha lasciato dopo un lungo mandato a capo della Chiesa italiana e a chi è subentrato in questa delicata responsabilità. Le ha inviate Benedetto XVI al cardinale vicario, Camillo Ruini, e all'arcivescovo di Genova, Angelo Bagnasco, avvicendatisi lo scorso 7 marzo alla presidenza della Conferenza episcopale italiana (CEI). I particolari sul contenuto delle lettere nel servizio di Alessandro De Carolis: RealAudioMP3

**********
E' firmata direttamente dal Papa la lettera destinata al cardinale Ruini - nella quale Benedetto XVI esprime “riconoscenza sincera e profonda” per il “lungo e fruttuoso servizio” alla guida della CEI - mentre la missiva inviata a mons. Bagnasco reca la firma del cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, predecessore alla sede di Genova del neopresidente dei vescovi italiani. Al cardinale Ruini, Benedetto XVI riconosce, in particolare, di aver “saggiamente e coraggiosamente guidato” il cammino della Chiesa italiana, orientandolo “a Cristo, speranza del mondo”. Nominandolo presidente della CEI, sottolinea ancora il Papa, Giovanni Paolo II ha potuto trovare nel cardinale Ruini “un collaboratore fedele e saggio, pronto a trasmettere all’episcopato le indicazioni magisteriali e pastorali del successore di Pietro”. Con queste qualità, ha concluso Benedetto XVI, il cardinale Ruini ha “guidato i vescovi italiani in una fase delicata e cruciale della storia del popolo italiano”, facendo spiccare “la sua tenacia nel sostenere l’impegno della Chiesa”.
Analogo e speculare l’auspicio espresso dal Papa nei riguardi di mons. Bagnasco, verso il quale Benedetto XVI - nella lettera a firma del cardinale Bertone - si è detto “certo” che saprà inserirsi “nella grande tradizione dell’Episcopato italiano”, arricchendone l’impegno profuso dai predecessori e in particolare dal cardinale Ruini, definito dal Pontefice “guida autorevole” in “anni segnati da numerosi e non facili cambiamenti ecclesiali e politici”. Del presidente della CEI - che ieri ha tenuto la sua prima prolusione - il Papa dice esplicitamente di aver “apprezzato” le interviste che ne hanno segnato l’esordio. “Credo che, tra l’altro, esse esprimano - si legge nella lettera - un segno di continuità nel consolidamento della testimonianza cristiana e nella promozione della famiglia, ed incoraggeranno i pastori ad affrontare con autentico spirito collegiale, non soltanto questi temi, ma tutte le grandi sfide che attendono il futuro di codesta comunità ecclesiale”. Sfide che lo stesso cardinale Bertone, forte dell’esperienza maturata nell’arcidiocesi genovese, mette in rapporto con il “progressivo indebolimento” e la “preoccupante avanzata della secolarizzazione” del tessuto ecclesiale italiano e dunque alla necessità di rilanciare l’evangelizzazione, la catechesi per giovani e adulti, “una recuperata e motivata disciplina del clero”, la promozione delle vocazioni sacerdotali. La lettera conclude con l’esortazione a valorizzare il principio della collegialità tra i vescovi nella fedeltà al Pontefice.
**********







All the contents on this site are copyrighted ©.