2007-03-25 12:20:44

L’Annunciazione e il valore del martirio cristiano: al centro delle riflessioni del Papa all’Angelus


Il “mistero stupendo di fede” dell’Annunciazione e il valore del martirio cristiano di testimoni della fede che non cercano la morte ma la vivono come “supremo atto d’amore a Dio ed ai fratelli”: al centro delle riflessioni del Papa all’Angelus. Ricordando che la prossima domenica è la Domenica delle Palme e che ricorrerà la XXII Giornata Mondiale della Gioventù, Benedetto XVI ha dato appuntamento ai giovani della Diocesi di Roma per la Liturgia penitenziale che presiederà nel pomeriggio di giovedì prossimo nella Basilica di San Pietro. Il servizio di Fausta Speranza:

**********

“L’Annunciazione è anche una festa cristologica - spiega il Papa – perché celebra un mistero centrale di Cristo: la sua Incarnazione”. E’ “uno stupendo mistero della fede” – aggiunge - e “un avvenimento umile, nascosto – nessuno lo vide, nessuno lo conobbe, se non Maria –, ma al tempo stesso decisivo per la storia dell’umanità”. Il Papa ne parla ricordando che la solennità dell’Annunciazione ricorre il 25 marzo ma quest’anno dal momento che coincide con una Domenica di Quaresima verrà celebrata domani. Ma il Papa si sofferma sul valore del sì di Maria che peraltro contempliamo nella recita dell’Angelus:

“Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me secondo la tua Parola”. La risposta di Maria all’Angelo si prolunga nella Chiesa, chiamata a rendere presente Cristo nella storia, offrendo la propria disponibilità perché Dio possa continuare a visitare l’umanità con la sua misericordia.”

In realtà, - aggiunge - il “sì” di Maria è il riflesso perfetto di quello di Cristo stesso quando entrò nel mondo, come scrive la Lettera agli Ebrei interpretando il Salmo 39: “Ecco, io vengo – poiché di me sta scritto nel rotolo del libro – per compiere, o Dio, la tua volontà”.

E Benedetto XVI sottolinea che il “sì” di Gesù e di Maria si rinnova così nel “sì” dei santi, specialmente dei martiri, che vengono uccisi a causa del Vangelo. Ricorda così che ieri, nell’anniversario dell’assassinio di mons. Oscar Romero, arcivescovo di San Salvador, si è celebrata la Giornata di preghiera e digiuno per i missionari martiri: vescovi, sacerdoti, religiosi, religiose e laici stroncati nel compimento della loro missione di evangelizzazione e promozione umana. I missionari martiri – afferma il Papa - sono “speranza per il mondo” ma poi ben spiega il valore cristiano del martirio:

“Il martirio cristiano si giustifica soltanto come supremo atto d’amore a Dio ed ai fratelli”.

I martiri – dice il Papa – “testimoniano che l’amore di Cristo è più forte della violenza e dell’odio”.

“Non hanno cercato il martirio, ma sono stati pronti a dare la vita per rimanere fedeli al Vangelo”.

Dopo la recita della preghiera mariana, il Papa rivolge il pensiero alla prossima Domenica che con la liturgia delle Palme inizierà la Settimana Santa.

In tale circostanza - ricorda il Papa - ricorrerà la XXII Giornata Mondiale della Gioventù, che quest’anno ha per tema il comandamento di Gesù: “Come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri”. Per prepararci a questo appuntamento e alla celebrazione della Pasqua, Benedetto XVI invita i giovani della diocesi di Roma ad una Liturgia penitenziale, che presiederà nel pomeriggio di giovedì 29 marzo, nella Basilica di San Pietro. "Coloro che lo desidereranno - annuncia il Papa - avranno la possibilità di accostarsi al Sacramento della Confessione, vero incontro con l’amore di Dio, di cui ogni uomo ha bisogno per vivere nella gioia e nella pace".

Tra i saluti nelle varie lingue, in inglese un incoraggiamento ai membri della International Federation for Family Development; in polacco un invito a prendere Maria come “modello di totale abbandono a Dio nella fede”; in slovacco un pensiero al beato vescovo e martire Pavol Gojdic, a 80 anni dalla sua ordinazione episcopale a Roma. In italiano un pensiero in particolare ai fedeli provenienti da Verona, Frosinone, Maddaloni, Catanzaro e Catania; i giovani di Merlengo venuti per prepararsi alla Dedicazione della chiesa parrocchiale, le coppie di fidanzati di Altamura, i ragazzi del Decanato di Rho che faranno la professione di fede e gli alunni della Scuola Primaria di Guasila. Ma anche ai bambini della Scuola delle Maestre Pie Filippini a Berat, Albania, presenti con i loro genitori.

**********







All the contents on this site are copyrighted ©.