2007-03-23 19:23:08

Appello all'Europa perchè metta al centro delle sue politiche la difesa della vita umana: l'ha lanciato il Convegno tenutosi il 16 e 17 scorsi a Cracovia


A Cracovia il Convegno europeo: “Elezioni UE 2009: sfida pro life nel ricordo di Papa Giovanni Paolo II”. Dall’incontro, l’appello all’Europa perché difenda senza ambiguità la vita umana. Il servizio di Adriana Masotti.


Consapevoli che sul riconoscimento ad ogni essere umano del diritto alla vita si fonda l’umana convivenza, la pace e la stessa comunità politica, “ci rivolgiamo a tutte le persone di buona volontà perché insieme, senza pregiudizi, propugnino gli ideali di libertà, giustizia e pace rispettando la condizione essenziale per raggiungere tali obiettivi e cioè la riaffermazione, senza ambiguità, nelle convenzioni internazionali e nelle legislazioni nazionali, del diritto alla vita di ogni essere umano dal concepimento, in tutto l’arco del suo sviluppo, fino al naturale tramonto”. Sono le parole al centro dell’“Appello ai liberi e forti dell’Unione Europea” che il Convegno promosso da ieri a Cracovia dall’associazione politica “Solidarietà, libertà, giustizia e pace”, intende rivolgere ai politici e ai rappresentanti degli Stati dell’UE e a tutti i cittadini d’Europa, in vista anche delle elezioni del 2009. Riecheggia un altro “Appello ai liberi e forti” che nel 1919 il Partito Popolare Italiano, con don Luigi Sturzo, lanciò all’Italia, all’indomani della fine della Prima Guerra Mondiale, per richiamare tutti alla cooperazione per lo sviluppo democratico del Paese. Ora l’appello si estende al Vecchio Continente e al mondo intero: alle Nazioni Unite si chiede, in particolare, di vigilare affinché i Paesi ricchi non condizionino gli aiuti verso i Paesi poveri a politiche antinataliste, affrettino il disarmo universale, garantiscano il rispetto dei diritti umani, la libertà religiosa, la tutela dei popoli più deboli. I partecipanti al lavori, provenienti da Italia, Austria, Croazia, Francia, Polonia , Regno Unito e Ungheria, chiedono inoltre all’Europa di preparare una Costituzione che riconosca come fondamentale il diritto alla vita.
RealAudioMP3
Sull'avvenimento ascoltiamo anche il servizio di Tadeusz Konopka, corrispondente ANSA da Varsavia RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.