2007-03-20 15:26:08

Zimbabwe: sempre più grave la situazione politica ed economica


Si aggrava sempre di più la situazione economica e politica dello Zimbabwe. Il regime del presidente, Robert Mugabe, porta avanti una feroce repressione contro qualsiasi forma di opposizione. Il governo di Harare, irritato dalle critiche della comunità internazionale, ha minacciato l’espulsione degli ambasciatori sospettati di simpatizzare per il Movimento per il cambiamento democratico, sostenuto da Morgan Tsvangirai. Per un quadro della situazione nel Paese, Stefano Leszczynski ha intervistato Massimo Alberizzi, africanista del Corriere della Sera:

***********
R. - La situazione si deteriora ogni giorno di più, l'inflazione è del 4.000 per cento. Quella giornaliera è più del 100 per cento. Quindi, la situazione è veramente grave perchè la gente non ha più soldi e si sta veramente innervosendo e infuriando sempre più.

D. - E’ questo che alimenta l’opposizione nel Paese?

R. - Sì, questo alimenta l’opposizione ma non solo questo, perchè poi c'è anche la corruzione. La gente vede la classe dominante dei politici, che sono gli amici, i familiari di Mugabe, i capi o i seguaci del suo partito, che invece si arricchisce con la corruzione.

D. - La repressione del regime di Mugabe nei confronti dell'opposizione ha suscitato molto scandalo in ambito internazionale. Questa oppressione, questi occhi del mondo sullo Zimbabwe potranno servire a qualcosa?

R. - Spero di sì, anche se dubito. A questo punto, non resta che vedere se la pressione internazionale potrà riuscire a isolare Mugabe. E’ l’unico modo, perchè altrimenti lui non cederà mai il potere.
***********








All the contents on this site are copyrighted ©.