2007-03-20 20:48:38

Stati Uniti: Al filosofo canadese Charles Taylor il Premio Templeton


NEW YORK/PHOENIX, 21mar07 - L’edizione 2007 del prestigioso Premio Templeton (www.templetonprize.org) per il progresso della religione è stata vinta da Charles Taylor, filosofo canadese di 75 anni. Il premio viene assegnato ogni anno a quanti si sono distinti per l’originalità nel progresso della comprensione di Dio, della spiritualità, del mondo. La Fondazione John Templeton ha annunciato il conferimento il 14 marzo scorso, nel Centro Ecclesiale per le Nazioni Unite a New York Il premio, del valore di un milione e mezzo di dollari, sarà consegnato a Taylor , il prossimo 2 di maggio, a Londra in Buckingham Palace, dal Duca di Edimburgo.



Taylor difende da quasi mezzo secolo l’idea che problemi come la violenza o l’intolleranza possano risolversi solo considerando la loro dimensione sia secolare che spirituale. Il suo impegno di ricerca si concentra su domande come “Che ruolo ha il pensiero spirituale nel XXI secolo?”. Secondo il filosofo canadese, dipendere completamente da punti di vista secolarizzati conduce solo a risultati frammentari e difettosi. E inoltre, descrive questo avvicinamento come mutevole e restrittivo di prospettive cruciali che potrebbero aiutare la comunità globale, sempre più esposta a scontri di cultura, morale, nazionalità e religioni.



Autore di numerose pubblicazioni, Charles Taylor è attualmente professore di Diritto e Filosofia alla Northwestern University di Evanston, Illinois, e professore emerito nel Dipartimento di Filosofia alla McGill University di Montreal, dov’è nato. Vive tra le due città con la moglie, Aube Billar, storica dell’arte.



Taylor, primo canadese a vincere il Premio Templeton, ha intenzione di usare le sue risorse economiche per promuovere i suoi studi incentrati sul rapporto del linguaggio e del significato linguistico con l’arte e la teologia, così come per sviluppare nuovi concetti collegati alle scienze umane e alle scienze biologiche. Celebri le sue frasi come “il divorzio tra scienza naturale e religione ha pregiudicato entrambe”, ma “è altrettanto certo che la cultura delle umanità e delle scienze sociali è stata spesso sorprendentemente sorda all’aspetto spirituale”.



Charles Taylor è nato nel 1931. E’ cresciuto in una famiglia cattolica, ha studiato storia e in seguito filosofia ad Oxford. Si attende il suo ultimo libro, “A Secular Age”, la cui pubblicazione da parte della Harvard University Press è prevista per la fine dell’anno come l’avvenimento letterario più importante della vita di Taylor ed esame definitivo della secolarizzazione e del mondo moderno.



Il Primo Ministro del Québec, Jean Charest, ha chiamato recentemente il professor Taylor a co-presiedere una commissione di armonizzazione delle differenze culturali e religiose nella vita pubblica.




Le origini del Premio Templeton


Sir John Templeton ha istituito questo premio “al progresso verso la ricerca o le scoperte sulle realtà spirituali” nel 1972. La sua dotazione economica – la più elevata del mondo – quest’anno supera la cifra di 1,5 milioni di dollari statunitensi. Templeton ha stabilito che il suo valore dovesse essere sempre superiore a quello del Nobel, per sottolineare che la ricerca e i progressi nelle scoperte spirituali possono essere quantitativamente più significativi di quelli delle discipline riconosciute dal premio fondato da Alfred Nobel.



La prima persona alla quale è stato conferito il premio è stata la Beata Madre Teresa di Calcutta, nel 1973, quando era conosciuta solo fra i poveri della grande città indiana. Un anno dopo, frère Roger (1915-2005) – fondatore della Comunità Ecumenica di Taizé (Francia) – è stato designato vincitore del Premio Templeton. Nel 1976 ha ricevuto il riconoscimento il Cardinale Leo Jozef Suenens (1904-1996) – Arcivescovo di Malines-Bruxelles –, descritto come “un pioniere nella ricerca e nella tematica del movimento del Rinnovamento Carismatico”. L’anno successivo, a ricevere il premio, per aver favorito l'impegno laicale e il dialogo fra i cristiani delle diverse confessioni, è stata la fondatrice del Movimento dei Focolari (Opera di Maria), Chiara Lubich.



Fra quanti hanno ricevuto questo premio figurano anche: Billy Graham (1982), Aleksandr Solzhenitsyn (1983), il monaco benedettino e professore di Astrofisica Stanley L. Jaki (1987) e il fisico Carl Friedrich von Weizsäcker (1989).



La Fondazione John Templeton ha inoltre annunciato che la designazione di Charles Taylor per il premio del 2007 lancerà un dibattito “on line” più ampio, sulla pagina web www.templeton.org , intorno alla domanda: “Che ruolo ha il pensiero spirituale nel XXI secolo?”.
(Zenit, Radio Canada, Apic, Templeton Prize .- MANCINI)








All the contents on this site are copyrighted ©.