2007-03-16 15:28:33

Pechino approva il diritto alla proprietà privata


Storica decisione in Cina, dove si è chiusa la X sessione dell'Assemblea nazionale del popolo: il Parlamento ha approvato una legge che riconosce il diritto alla proprietà privata. Resta invece esclusa quella della terra, confermata di proprietà dello Stato. L’Assemblea ha anche votato e approvato la legge che elimina vantaggi fiscali per gli investitori esteri. La norma prevede, infatti, l’istituzione di un unico livello di imposte, fissato al 25 per cento, per le aziende cinesi e straniere. Su queste novità legislative in Cina, Stefano Leszcynski ha intervistato il direttore dell’agenzia del PIME ‘AsiaNews’, padre Bernardo Cervellera:

**********

R. – La cosa più importante è questa votazione a larghissima maggioranza della legge sulla proprietà privata. Era un po’ scontato, perché da tredici anni si prepara questa legge, che ha subito tantissimi cambiamenti. Il fatto, però, che sia stata votata e che d’ora in poi la legge difenderà allo stesso modo la proprietà pubblica e la proprietà privata, dice che la Cina rispetta un po’ di più i diritti dell’uomo, essendo il diritto alla proprietà un diritto dell’uomo. Certo, c’è ancora enfasi sulla proprietà pubblica e sul senso del socialismo e così via. Un’altra cosa molto importante credo sia la legge su un’unica tassa per le compagnie straniere e le compagnie locali.

D. – Tuttavia, per quanto riguarda la proprietà privata, resta esclusa la terra agricola. Quindi, i contadini non possono accedere alla proprietà privata ancora…

R. – Tutta la terra appartiene allo Stato in Cina. Questa legge, però, garantisce gli affitti delle terre che i contadini hanno preso e questi affitti possono essere contratti anche dai loro figli. Quindi, in qualche modo, non c’è la difesa della proprietà della terra, ma c’è la difesa dell’affitto della terra per i contadini.

D. - Ci sono stati dei segnali di apertura anche nei confronti del Dalai Lama sulla questione del Tibet. Sono attendibili?

R. – Non trovo che ci siano delle novità. La Cina in generale ha sempre detto: “Noi parleremo con il Dalai Lama se il Dalai Lama cesserà di fomentare, di volere un Tibet indipendente”. Il problema è che il Dalai Lama, già da anni, ha detto che non vuole l’indipendenza del Tibet, ma almeno un’autonomia culturale del Tibet, e i cinesi hanno fatto orecchie da mercante.

**********








All the contents on this site are copyrighted ©.