2007-03-12 12:28:28

Da questa sera alle 21.00, tornano alla Chiesa romana di Santa Maria della Vittoria i ritratti di Santi: saranno ricordati Santa Faustina Kowalska, San Filippo Neri e Annalena Tonelli


Tornano a Roma I Ritratti di Santi. Una serie di incontri organizzati dal MEC, il Movimento Ecclesiale Carmelitano e dedicati alla lettura della vita dei Santi. Quest’anno saranno ricordate le figure di Faustina Kowalska, Filippo Neri e infine Annalena Tonelli, la missionaria laica uccisa in Somalia nel 2003. Le letture saranno affidate alla voce degli attori Giulio Base, Vincenzo Bocciarelli e Cristina Faessler e si svolgeranno per tre lunedì consecutivi, a partire da questa sera alle 21 nella Chiesa romana di Santa Maria della Vittoria. Il servizio è di Paolo Ondarza:

**********
“I Santi traducono il divino nell’umano, l’eterno nel tempo. Sono i nostri maestri di umanità che non ci abbandonano nemmeno nel dolore e nella solitudine”. Scriveva così nel 1990 il cardinale Ratzinger e ispirati da queste parole alcuni esponenti del Movimento Ecclesiale Carmelitano organizzano per il secondo anno consecutivo la serie di incontri “Ritratti di Santi”. Le vite di Faustina Kowalska, Filippo Neri e Annalisa Tonelli raccontate dal teologo Antonio Maria Sicari come spunto di riflessione per il percorso quaresimale. Tra gli attori coinvolti nel progetto, Giulio Base:

R. - Mi tocca sempre, quando ci si avvicina a figure di questo tipo. Dietro ogni Santo ci sono sempre delle storie bellissime.

 
D. – Quanto è importante la fede nella professione che svolge?

 
R. – Per me è fondamentale. Non nego che questo non mi aiuti, purtroppo. Talvolta, fa sì che io venga additato come bigotto, come conservatore, ma “francamente me ne infischio” diceva un film famoso e mantengo fede alla mia fede, quella con la effe maiuscola. Ricordo che ho curato la regia di Padre Pio, con Michele Placido, di San Pietro, di Maria Goretti e la grande soddisfazione è che spesso, dopo che questi film vanno in onda, vengo inondato di e-mail di persone che ringraziano e dicono di essersi riavvicinate alla fede, o dalle bellissime parole del cardinale Ruini, che dopo la proiezione a San Pietro disse che anche quello era uno strumento di evangelizzazione. Queste sono grandi soddisfazioni. Ringrazio il Signore di darmi la grazia di poter avere sempre questo fuoco.
**********
 







All the contents on this site are copyrighted ©.