2007-03-10 12:39:27

Solenne incontro di preghiera di Benedetto XVI con gli studenti universitari di Europa e Asia. Il Papa guiderà la recita del Rosario in Aula Paolo VI


Manila, Calcutta, Islamabad, Hong Kong: sono le quattro città asiatiche che, insieme ad altre sette città europee, tra cui Cracovia e Coimbra, si collegheranno oggi pomeriggio con l’Aula Paolo VI in Vaticano, in occasione del V Rosario degli Universitari con Benedetto XVI. L’evento, organizzato dall’Ufficio per la Pastorale universitaria del Vicariato di Roma, coincide con la V Giornata europea degli universitari, che quest’anno ha come tema “La Carità intellettuale via di una nuova cooperazione tra Europa e Asia”, su cui ieri si è sviluppato il Convegno “Cooperazione universitaria Italia Asia”, organizzato presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA), in collaborazione con il Ministero degli Esteri. Tra i partecipanti al convegno, il rettore della LUMSA, Giuseppe Dalla Torre, ha sottolineato come l’attuale globalizzazione deve spingere le università dei diversi continenti ad approfondire insieme i temi della pace, dei diritti umani e dello sviluppo. Ascoltiamo mons. Lorenzo Leuzzi direttore dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria,al microfono di Marina Tomarro: RealAudioMP3
 **********R. - La V Giornata europea degli universitari si caratterizza quest’anno per l’attenzione al continente asiatico. Io credo che il cammino di comunione, di collaborazione tra il continente europeo e quello asiatico possa essere sviluppato ed intensificato dal mondo universitario. Non c’è, forse, una grande tradizione di collaborazione tra i diversi atenei e credo, quindi, che questa esperienza possa essere l’avvio di un cammino nuovo, che possa portare a quelle forme di collaborazione che aiutino a mettere in comune, da parte europea, tutta la ricchezza dell’esperienza cristiana, maturata durante i secoli, e da parte asiatica quella sensibilità religiosa che è tipica dei popoli di quel continente. Si tratta, dunque, di costruire insieme un futuro, dove le due culture si incontrino e questo può avvenire soltanto e grazie anche agli atenei sia europei che asiatici.

 
D. - Tema di questa V Giornata è la carità intellettuale. Ma in che modo la carità può entrare nella vita universitaria?

 
R. - Credo che il tema della carità intellettuale richiami direttamente la finalità e soprattutto la vocazione che ha una istituzione universitaria. Credo che il mondo universitario sia veramente importante in questo momento in cui la ricerca e la didattica e la formazione delle nuove generazioni hanno bisogno di essere vissute nella prospettiva di un grande servizio che è espressione della carità intellettuale.

 
D. - Tanti sono gli universitari che ogni anno partecipano al Rosario, ma secondo lei perché questo evento attira così tanti giovani?

 
R. - Credo che il Rosario e la devozione mariana rappresentino anche un modo significativo di mettersi alla sequela del Signore, perché Maria rappresenta Colei che ha saputo più di ogni altro essere attenta alle Parole del Signore. E’, dunque, una immagine per i giovani ed una testimonianza concreta per i giovani non solo di ascolto, ma anche vissuto concreto. Penso che guardando a Maria, molti giovani si sentano come direttamente interpellati dal Signore per una revisione di vita, ma anche una disponibilità, perché il Signore possa fare di loro strumenti del suo Vangelo.
********** 







All the contents on this site are copyrighted ©.