2007-03-08 13:39:01

I fedeli sostengano in spirito e carità concreta l’opera della Chiesa: l’esortazione del Papa nell’udienza al Circolo San Pietro 


Ogni fedele è chiamato a sostenere anche materialmente l’opera dell’evangelizzazione: è il richiamo di Benedetto XVI, che stamani ha ricevuto in Vaticano i soci del Circolo San Pietro per la consegna dell’Obolo di San Pietro. La delegazione è stata guidata dal presidente, Don Leopoldo dei Duchi Torlonia. Nel suo discorso, il Papa ha messo l’accento sull’importanza della carità verso i più bisognosi, soprattutto nel tempo quaresimale. Il servizio di Alessandro Gisotti: RealAudioMP3

**********
Nel tempo di Quaresima siamo chiamati ad unire, alla preghiera e al digiuno, l’attenzione per i fratelli, “specialmente per coloro che si trovano in difficoltà, venendo in loro soccorso con gesti ed opere di sostegno materiale e spirituale”. E’ quanto sottolineato da Benedetto XVI che ha voluto ribadire l’importanza di un’iniziativa secolare come l’Obolo di San Pietro:
 
“L’antica pratica dell’Obolo di San Pietro, in un certo modo già in vigore nelle prime comunità cristiane, scaturisce dalla consapevolezza che ogni fedele è chiamato a sostenere anche materialmente l’opera dell’evangelizzazione e, al tempo stesso, a soccorrere con generosità i poveri ed i bisognosi, memori delle parole di Gesù: “Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.

 
Sviluppatasi con il passare dei secoli, ha proseguito il Papa, questa prassi ecclesiale si è adattata alle diverse esigenze dei tempi. Nella storia della Chiesa, ha detto ancora, “ci sono stati momenti nei quali il sostegno economico dei cristiani al Successore di Pietro è risultato particolarmente significativo” come ai tempi del Beato Pio IX:
 
"Anche in questo nostro tempo la Chiesa continua a diffondere il Vangelo e a cooperare alla costruzione di una umanità più fraterna e solidale. E proprio grazie anche all’Obolo di San Pietro è possibile portare a compimento questa sua missione di evangelizzazione e di promozione umana".

 
Il Papa ha poi voluto ricordare il servizio prezioso reso dai volontari del Circolo San Pietro presso l’Hospice Sacro Cuore. “La vostra - ha detto - è una silenziosa, ma quanto mai eloquente, testimonianza di amore per la vita umana, che merita attenzione e rispetto sino all’ultimo suo respiro”. Infine, Benedetto XVI ha rivolto un incoraggiamento al Circolo a proseguire con entusiasmo le sua attività caritativa, così come anche il servizio d’onore e di accoglienza ai fedeli nella Basilica Vaticana e durante le celebrazioni pontificie.
**********







All the contents on this site are copyrighted ©.