2007-03-06 15:57:39

Il Ghana celebra i 50 anni di indipendenza. Almeno 20 mila persone hanno partecipato alla cerimonia, tenutasi ad Accra, per ricordare l’anniversario


Si celebra oggi il 50.mo anniversario dell’indipendenza del Ghana, primo Paese dell’Africa subsahariana ad ottenere la libertà dal dominio coloniale. In vista di questa importante ricorrenza, la Chiesa ha proclamato il 2007 “Anno di grazia del Signore”, proponendo alle diocesi e alle parrocchie di conferire un’accentuata impronta giubilare alle celebrazioni liturgiche dell’anno. Sul significato di questo anniversario e sulla situazione del Ghana, ascoltiamo il vicario generale della diocesi di Sunyani, mons. George Kwame Kumi, al microfono di Amedeo Lomonaco:

**********
R. – Today is a very special day for Ghana, because it a day that we are celebrating ...
Oggi, per il Ghana è una giornata veramente speciale, perché festeggiamo i nostri 50 anni di d'indipendenza del Paese, in Africa. Negli ultimi 50 anni, abbiamo affrontato e superato molte difficoltà e sfide, ma abbiamo avuto anche momenti di grande incoraggiamento e di successo in termini di sviluppo economico e specialmente per quanto riguarda lo sviluppo della Chiesa. Dopo la nostra indipendenza, la Chiesa ha avuto una forte crescita. Oggi, in Ghana, regna la vera democrazia: abbiamo molte stazioni radio ed anche molti quotidiani, la gente può parlare liberamente ed esprimere le proprie opinioni senza alcun timore di essere arrestata, come avveniva al tempo del regime militare. Per quanto riguarda l’economia, abbiamo avuto grandi difficoltà a causa dell’instabilità nel nostro governo.

 
D. – Qual è attualmente la situazione della Chiesa nel Paese africano?

 
R. – For the Church, I would say, the Church has improved tremendously since ...
Per quanto riguarda la Chiesa, direi che essa ha avuto un grandissimo sviluppo dalla nostra indipendenza. Dal quel giorno, molte Chiese del Ghana, compresa la Chiesa cattolica, hanno visto una grande crescita, sostenute dalle Chiese sorelle in Europa e in America. Ci consideriamo un Paese africano alla guida di altri Paesi africani, e vogliamo costruire e contestualizzare la Chiesa nella nostra situazione africana nel miglior modo possibile.

 
D. – Quali sono i tratti peculiari delle celebrazioni in Ghana per questo importante anniversario?

 
R. – Today, we are now in a big Independence Square in Accra and look at the …
Ci troviamo oggi nella Piazza dell’Indipendenza, ad Accra, e stiamo guardando la televisione. Sono presenti molti capi di Stato e gente venuta da ogni parte del Paese: è una grande festa! La gente indossa i costumi tradizionali, che sono molto colorati. Il presidente terrà un discorso e ci saranno altri presidenti di altri Paesi che a loro volta parleranno. Le autorità e la gente semplice si uniscono per festeggiare: diranno parole di incoraggiamento per tutti e di sostegno per costruire un futuro che consenta al Paese di crescere in termini di economia, di politica e di religione.
**********
 







All the contents on this site are copyrighted ©.