2007-02-28 20:11:11

Gran Bretagna: Immigrati cattolici a Londra


LONDRA, 1mar07 - Attraverso uno studio del tutto innovativo, il Von Hügel Institute di Cambridge ha portato in evidenza le condizioni di degrado in cui lavorano gli immigrati appartenenti alle diverse parrocchie cattoliche di Londra.

Lo studio, intitolato "Ground of Justice", è stato commissionato dalla diocesi londinese al fine di individuare le necessità dei parrocchiani immigrati. Oltre a esplorare le necessità di ordine pratico, lo studio si prefigge di individuare cosa la Chiesa possa fare in concreto per aiutare parrocchiani di 70 nazionalità diverse. Una risposta ricorrente all'eterno interrogativo "Cos'altro può fare la Chiesa?" è stata "Essere in prima fila nell'invocare un'amnistia per gli immigrati privi di documenti".

Tra le molte raccomandazioni contenute nello studio in questione vi è quella che vuole la Chiesa di Londra "gemellata" con la Chiesa di una o più metropoli con difficoltà analoghe, così da poter condividere espressioni di solidarietà episcopale e di riflessione teologica, modelli pastorali coronati da successo, forme di sostegno al clero nelle sue funzioni, e formazione del laicato. Il rapporto può essere scaricato nella sua forma integrale cliccando su [www.vhi.org.uk].
(Sjs – MANCINI)








All the contents on this site are copyrighted ©.