2007-02-22 16:01:12

Rispondere alle sfide del secolarismo e del relativismo
per restituire ai giovani il senso della vita


“Giovani e cultura secolarizzata” è il tema del Convegno in corso oggi a Roma nel Palazzo di San Calisto, ospitato dal Pontificio Consiglio per i laici e promosso in collaborazione con l’Associazione internazionale “Carità Politica” e l’Università Cattolica. Il servizio di Roberta Gisotti: RealAudioMP3
 *********
Personalità della politica, del mondo universitario, dell’economia, dei media, dell’associazionismo e della Chiesa riuniti per questo Seminario che ha puntato la sua attenzione sui giovani, prime vittime di un disagio esistenziale, sempre più diffuso nelle società contemporanee occidentali, pervase da un secolarismo che pone epocali sfide per il futuro dell’umanità.

 
Tra le conseguenze più gravi, il relativismo imperante, come ha evidenziato il cardinale Paul Poupard, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, nella sua relazione di cui è stata data lettura nell’impossibilità del porporato di presiedere l’incontro. Ha lamentato, il cardinale Poupard, “un ondata di illuminismo e laicismo che ci vuole rinchiudere nei limiti dello sperimentabile e calcolabile, mentre nella prassi la libertà individuale viene eretta a valore fondamentale, al quale tutti gli altri dovrebbero sottostare”. Dunque, “credere è più difficile, specialmente per i giovani - secondo il porporato - in un mondo che si presenta autosufficiente: Dio sembra superfluo ed estraneo”. A diffondere poi questa visione del mondo è la “globalizzazione mediatica”, che veicola l’idolatria del consumo e del possesso, della supremazia dell’uno sull’altro. Ecco i giovani smarrire il senso della vita e della vera gioia – ha sottolineato il prof. Alfredo Luciani, presidente dell’Associazione “Carità Politica” – per lanciarsi nella corsa esasperata verso l’autoaffermazione e il successo, i falsi divertimenti, i paradisi artificiali delle droghe e ogni forma di alienazione.

 
Che fare? In questo Seminario si rilancia il tentativo di riscoprire la carità intellettuale, la famiglia e la via della bellezza, quale recupero del vero e del bello. Tanti i relatori, anche di quel mondo imprenditoriale e pubblicitario sovente accusati di ‘mercificare’ l’uomo. Tra i politici l’on. Giovanna Melandri, fino a ieri ministro delle Politiche giovanili che ha paventato una radicalizzazione delle dimensioni secolare e spirituale, che coesistono nell’originale struttura della realtà umana.
*********
 







All the contents on this site are copyrighted ©.