2007-02-21 13:56:34

“Spirituale vicinanza e fraterna comprensione”: la esprime il Papa a mons. Stanislaw Wielgus, dopo le dimissioni da arcivescovo di Varsavia


“Spirituale vicinanza e fraterna comprensione”: esprime il Papa a mons. Stanislaw Wielgus, in una Lettera datata 12 febbraio, resa nota ieri dal nunzio apostolico mons. Józef Kowalczyk, nell’ambito del Consiglio permanente della Conferenza episcopale, riunito martedì a Varsavia.
Il Servizio di Roberta Gisotti:
 La missione vescovile, oggi, come nel passato, è segnata dalla sofferenza. Che Nostro Signore non cessi di sostenerla con la sua grazia”: così Benedetto XVI scrive a mons. Stanislaw Wielgus, dimessosi – lo ricordiamo - il 7 gennaio scorso da arcivescovo di Varsavia, dopo aver prima negato e poi ammesso pubblicamente di aver collaborato con i Servizi segreti del passato regime comunista. Riferisce il Papa di una lettera inviatagli dello stesso mons. Wielgus all’indomani della rinuncia, nella quale il presule mostra “la dolorosa sofferenza del suo cuore” “conscio” – sottolinea il Santo Padre - che la situazione creatasi non gli permetteva di “iniziare il servizio episcopale con l’indispensabile autorità”. Da qui le sue dimissioni quale “atto di profonda sensibilità per il bene della Chiesa di Varsavia e della Polonia” ed anche segno della “sua umiltà e distacco dagli incarichi”. Rammenta il Papa le “eccezionali circostanze” nelle quali mons. Wielgus “svolgeva il suo servizio, quando il regime comunista in Polonia usava tutti i mezzi per soffocare le libertà dei cittadini e in modo speciale del clero”, sottolineando pure che egli “ha dato prova di grande pietà e del profondo amore per Gesù Cristo e per la Chiesa”, “come rettore dell’Università di Lublino e come vescovo di Plock. Infine l’incoraggiamento “a proseguire con fiducia e serenità nel cuore” e a riprendere l’attività “a servizio di Cristo nella maniera in cui sarà possibile”, conclude Benedetto XVI la sua missiva.
Ed oggi nell’intera Polonia si prega e si fa penitenza perché “la santità dei sacerdoti – come ha chiesto il Papa all’Angelus, domenica scorsa – colmi tutti i fedeli dello spirito di perdono, di riconciliazione e di reciproca fiducia”. Secondo l’invito rivolto dai presuli polacchi, in tutte le chiese del Paese vengono celebrate Messe “per il perdono di errori e di debolezze nella proclamazione del Vangelo”.

 
Giornata di preghiera e penitenza del clero polacco, ieri, Mercoledì delle Ceneri. L’iniziativa è stata indetta dai vescovi locali, dopo le dimissioni di mons. Wielgus da Arcivescovo di Varsavia. Il presule aveva ammesso le sue responsabilità nella collaborazione, in gioventù, con i servizi segreti dell’ex regime comunista polacco. In una lettera a mons. Wielgus, il Papa ha ricordato le eccezionali circostanze nelle quali fu svolto il servizio, quando il regime comunista in Polonia usava tutti i mezzi per soffocare le libertà dei cittadini e in modo speciale del clero. Il servizio di Taddeus Konopka: RealAudioMP3









All the contents on this site are copyrighted ©.