2007-02-21 12:45:46

Al via oggi Radioquaresima di Orizzonti Cristiani


Da questa mezzanotte inizia Radioquaresima 2007, il ciclo che ogni anno la nostra redazione di Orizzonti Cristiani propone agli ascoltatori per accompagnarli nella riflessione in un tempo così particolare come quello quaresimale. La trasmissione che si compone di due cicli, andrà in onda quotidianamente a mezzanotte, con replica alle 7.20 di mattina, sulla modulazione di frequenza di 93.3 e 105MHz e in onda media di 585 kHz, mentre il giovedì, il venerdi e il sabato la messa in onda sarà anche alle 14.30, alle 17.30 e alle 23.00. Al responsabile di Orizzonti Cristiani, Marco Cardinali, Massimiliano Menichetti ha chiesto come è composta la Radioquaresima di quest’anno:

R. - Da due cicli scritti appositamente per la Radio Vaticana e pubblicati in due volumi. Il primo ciclo è composto dalle meditazioni quotidiane, dal titolo “La preghiera. Gratuità necessaria dell'amore”, pubblicato dall’Editrice Rogate e coordinato da padre Vito Magno, che ha per autori esperti e teologi conosciuti a livello internazionale. Il secondo ciclo è quello della nostra fascia più ampia di trasmissione pomeridiano-serale ed ha per titolo “Chiamati per nome. Il Battesimo incontro con Cristo”, di don Ferruccio Bortolotto, edito dalla Lateran University Press.
 
D. - Perché la scelta di quest'anno è caduta su questi temi?
 
R. - Nel pensare ai nostri ascoltatori e al modo migliore di accompagnarli in questo tempo di grazia che ci introdurrà al termine del cammino direttamente nella gioia della Pasqua di Risurrezione, abbiamo pensato che la preghiera fosse un tema opportuno. Molti nel nostro tempo, specie i giovani, hanno il forte desiderio della ricerca dell'Assoluto. La preghiera è un modo privilegiato di entrare in contatto più profondo con se stessi e soprattutto con Dio. Bisogna, però, imparare a pregare, affinché la preghiera non sia, come troppo spesso è, un coprire la voce di Dio con le nostre parole. Le meditazioni, dunque, vogliono essere un aiuto in questo periodo per far sì che veramente la preghiera diventi, per tutti noi, una forza quotidiana e un entrare in relazione col Cristo.
 
D. - Per quanto riguarda il ciclo dedicato al Battesimo?
 
R. - Accanto alla preghiera si deve necessariamente andare alla fonte della nostra vita da cristiani, che è appunto il Sacramento del Battesimo, mediante il quale ‘veniamo sepolti con Cristo e con lui risorgeremo’, come ci dice San Paolo. L'autore Ferruccio Bortolotto, ci accompagna alla scoperta di tutti i segni e i significati profondi della fede che ritroviamo nella celebrazione del Sacramento stesso. Non dimentichiamo poi che la Quaresima era e rimane il periodo privilegiato in cui i catecumeni si preparavano attraverso vari scrutini, a ricevere il Sacramento dell'iniziazione Cristiana. L'intento di queste trasmissioni è offrire a chi ci ascolta la possibilità di andare all'essenza del nostro essere cristiano in una possibilità di incarnarlo nella vita di ogni giorno.
 







All the contents on this site are copyrighted ©.