2007-02-16 12:44:53

In corso in Vaticano, la riunione dei rappresentanti pontifici dell’America Latina in vista della quinta Assemblea generale del CELAM, in programma in Brasile nel prossimo mese di maggio


(16 febbraio 2007 - RV) Le sfide pastorali del “Continente della speranza” e, sullo sfondo, l’intenso lavoro di preparazione in vista di maggio, quando dal 13 al 31 del mese si svolgerà ad Aparecida, in Brasile, la quinta Assemblea generale del CELAM, le Conferenze episcopali dell’America Latina. Con questo piano di lavoro si incontrano, da ieri e fino a domani, presso la Domus Sanctae Marthae in Vaticano, i rappresentanti pontifici del Latino America: riunione convocata dal cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone. L’incontro si collega idealmente all’analogo appuntamento dei rappresentanti pontifici del continente, svoltosi a Santo Domingo dal 5 al 7 novembre del 1990. “Oggi come allora - informa un comunicato ufficiale - l’attenzione è rivolta alle sfide sociali e pastorali, che la società e la Chiesa incontrano in quella vasta regione del mondo, definita dal Papa Giovanni Paolo II, di venerata memoria, “Continente della speranza” per l’elevata percentuale di cattolici”, calcolabili in circa 480 milioni su una popolazione totale di circa 600.

Introdotti dal cardinale Bertone, prosegue la nota vaticana, “in un clima di preghiera e di dialogo”, insieme con l’arcivescovo Leonardo Sandri, sostituto della Segreteria di Stato, e Mons. Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati, i 20 rappresentanti pontifici sono chiamati a riflettere e a uno scambio di informazioni “sulla situazione sociale, religiosa ed ecclesiale dell’America Latina”. Una delle relazioni introduttive, svolta dal cardinale Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione dei vescovi, ha fatto il punto sulla V Assemblea generale del CELAM. Altri interventi integrativi hanno visto impegnati i cardinali Errazuriz, ed Agnelo Geraldo Majella, che insieme al cardinale Re svolgono il ruolo di presidenti designati da Benedetto XVI per la prossima assemblea del CELAM. Un’altra relazione in programma riguarda la situazione del clero e delle sètte ed è curata dal cardinale Claudio Hummes, prefetto della Congregazione per il Clero. Inoltre, sottolinea il comunicato vaticano, “verranno messi a disposizione dei rappresentanti Pontifici altri contributi elaborati dalle Congregazioni per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica e per l’Educazione Cattolica, dai Pontifici Consigli per la Famiglia, della Giustizia e della Pace e per la promozione dell’Unità dei Cristiani”.


La riunione si concluderà domani in tarda mattinata con l’Udienza dal Papa. Com’è noto, chiosa la nota ufficiale, “è previsto che Sua Santità presieda la seduta inaugurale dell’Assemblea del CELAM, durante la sua visita in Brasile”. (A cura di Alessandro De Carolis)








All the contents on this site are copyrighted ©.