2007-01-30 20:01:20

Italia/Argentina: Giornata di studio a Roma dedicata al card. Pironio


ROMA, 31gen07 - Il 6 febbraio, dalle ore 15.30, si terrà a Roma una giornata di studio dedicata al Cardinale Eduardo Francisco Pironio, presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum dei Legionari di Cristo (via degli Aldobrandeschi 190). L'obiettivo è quello di rievocare e ricostruire, in una più ampia prospettiva storica, la vita, la figura e l'opera del cardinale Pironio, di cui è stata aperta ufficialmente il 23 giugno 2006 la causa di beatificazione e di canonizzazione.

Nella giornata di studio si parlerà dei vari aspetti del suo lungo ministero pastorale, quali il pensiero teologico, la predicazione, il rapporto con l'America Latina, con i laici e con i religiosi.
Interverranno: Paola Bignardi, Gianni La Bella, il claretiano Aquilino Bocos, mons. Renato Boccardo, il benedettino Dom Stefano Visintin e Marco Gallo.
L'incontro si concluderà alle 19, con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone.

Nato nel 1920 a Nueve de Julio (Argentina), il Servo di Dio Eduardo Francisco Pironio venne ordinato sacerdote nel 1943. Fu eletto Vescovo Ausiliare di La Plata nel 1964 e Vescovo residenziale di Mar del Plata nel 1972. Dal 1968 al 1975 fu dapprima Segretario Generale e Presidente del Celam (Consiglio Episcopale Latinoamericano).
Chiamato a Roma da Papa Paolo VI, come Prefetto della Congregazione per i Religiosi e degli Istituti Secolari, fu creato cardinale nel 1976. Nel 1984 fu nominato, da Giovanni Paolo II, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, dove curò tra l'altro l'organizzazione delle Giornate Mondiali della Gioventù. Morì a Roma nel 1998. E' sepolto nel Santuario di Nuestra Senora de Lujan, in Argentina.

Nel suo testamento spirituale il cardinale Pironio scrisse, fra l'altro: "Rendo grazie al Signore per il mio ministero di servizio nell'episcopato. Quant'è stato buono il Signore con me! Ho voluto essere 'padre, fratello e amico' dei sacerdoti, dei religiosi e delle religiose, di tutto il popolo di Dio. Ho voluto essere semplicemente presenza di 'Cristo, speranza della gloria'. Ho voluto esserlo sempre, nei diversi servizi che Dio mi ha chiesto come Vescovo".

L'ingresso alla giornata di studio è libero. Per informazioni: Tel. 06 66527800. Sito Internet: www.upra.org

(Comunicato - MANCINI)







All the contents on this site are copyrighted ©.