2007-01-19 16:04:12

Il Papa al Collegio Capranica: la qualità del clero dipende dalla serietà della sua formazione


(19 gennaio 2007 - RV) Per avere buoni sacerdoti è necessaria una seria formazione: lo ha detto il Papa stamattina al rettore dell’almo Collegio Capranica, alla Commissione episcopale preposta al Collegio e agli alunni, nel corso dell’annuale incontro in prossimità della festa di Sant’Agnese, patrona dell'istituzione. Il servizio di Tiziana Campisi:


**********
“La qualità del clero dipende dalla serietà della sua formazione”, ha sottolineato Benedetto XVI incontrando la comunità del Collegio Capranica. Agli alunni dell'istituzione ecclesiale voluto dal cardinale Domenico Capranica, il Santo Padre ha voluto evidenziare l’importante opera iniziata 550 anni fa - esattamente il 5 gennaio 1457 - dal porporato, il primo ad aver dato vita a Roma ad un collegio destinato esclusivamente alla formazione di futuri sacerdoti, in particolare per i candidati meno abbienti. E sul programma degli studi che ha caratterizzato nel corso dei secoli il collegio il Papa ha aggiunto:


“Troviamo qui la medesima scelta di fondo che in seguito avranno i Seminari diocesani, naturalmente con un più compiuto senso dell’appartenenza alla Chiesa particolare, la scelta cioè di una seria formazione umana, culturale e spirituale, aperta alle esigenze proprie dei tempi e dei luoghi. Cari amici, domandiamo al Signore, per intercessione di Maria Santissima e di sant’Agnese, che l’almo Collegio Capranica prosegua in questo suo cammino, fedele alla sua lunga tradizione e agli insegnamenti del Concilio Vaticano II”.


Il Santo Padre ha inoltre ricordato che due Papi hanno studiato al Capranica, Benedetto XV e Pio XII. Infine, agli alunni dell’almo collegio ha augurato di rinnovare ogni giorno la loro offerta a Dio e alla Chiesa, invitandoli a conformarsi sempre più a Cristo Buon Pastore.
**********








All the contents on this site are copyrighted ©.