2007-01-16 14:19:42

INDIA/SUDAFRICA: L'ARCIVESCOVO DI DURBAN ILLUSTRA LE MISURE ANTIAIDS DELLA CHIESA SUDAFRICANA


INEW DELHI, 16GEN07 - “Siamo chiamati a testimoniare Cristo andando incontro ai nostri fratelli e alle nostre sorelle che convivono con l’Hiv/Aids nelle nostre comunità o in altre zone”. Lo ha detto il cardinale sudafricano Wilfrid Fox Napier, arcivescovo di Durban, ospite a New Delhi nella sede della Conferenza dei Vescovi Cattolici dell’India (CBCI). Qui, nei giorni scorsi, la speciale Commissione per la salute aveva promosso un incontro proprio sui temi collegati alla diffusione dell’Hiv/Aids. All’invito avevano risposto medici, rappresentanti di organizzazioni non governative, leader ecclesiali e persone che svolgono il loro lavoro nell’opera di contenimento della pandemia. “Il nostro essere riuniti qui – ha voluto ribadire il cardinale Napier - non è una coincidenza, ma parte del piano di Dio su come rendere visibile Gesù attraverso il nostro servizio compassionevole nei confronti della gente affetta da Hiv/Aids. Può essere – ha aggiunto - che non siamo capaci di compiere miracoli come Gesù, ma lì dove l’amore di Cristo appare in modo tangibile i miracoli avvengono”. L’India e il Sudafrica affrontano lo stesso problema relativamente alla pandemia; anche il numero delle vittime è simile: 5.7 milioni nel primo caso, 5.4 milioni nel secondo, ha specificato l’arcivescovo di Durban, che ha avvertito come, nonostante le cifre, la cosa più importante è l’impatto della malattia sulla gente e la stigmatizzazione sociale ad essa associata. ”C’è speranza tra quanti sono affetti da Hiv che qualcuno verrà e mostrerà loro che Dio non li ha abbandonati”, ha detto Napier, che ha subiro riassunto l’esperienza della Chiesa in Sudafrica. “All’inizio la Chiesa non comprendeva la gravità della situazione e pensava che si trattasse solo di una malattia locale”, ha ricordato, aggiungendo che è stato attraverso il gesuita Ted Rogers che i presuli sudafricani hanno saputo che cosa fosse l’Aids, della sua diffusione e della necessità di contenerlo e di aiutare le vittime.

La Conferenza Episcopale del Sudafrica ha perciò voluto istituire un ufficio specializzato per l’Aids al fine di coordinare gli sforzi di ogni diocesi in questo senso. “Il successo – ha ricordato l’arcivescovo - è stato notevole, considerando che i cattolici rappresentano solo l’8% della popolazione sudafricana”.



L’ufficio per l’Aids svolge varie funzioni, tra cui il coordinamento delle assistenze domiciliari ai malati. “In ogni caso, i passi compiuti non sono sufficienti – ha detto infine il cardinale Napier -; è necessario prendersi cura in modo particolare degli orfani e dei bambini vulnerabili, perché sono le potenziali vittime”.
(Zenit – MANCINI)












All the contents on this site are copyrighted ©.