2007-01-13 16:10:31

Il card. Bertone: più spazio nella Chiesa ai laici, in particolare alle donne


(13 gennaio 2007 - RV)
Nell’anno dedicato alla comunicazione, il secondo di un triennio che punta al rinnovamento del progetto formativo, l’Azione Cattolica Italiana ha presentato ieri pomeriggio a Roma la sua nuova rivista mensile Segno. Alla conferenza stampa ha preso parte il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, invitato ad inaugurare la nuova cappella della Presidenza dell’Azione Cattolica dedicata ai santi e ai beati dell’associazione che quest’anno celebra 140 anni dalla nascita dei suoi primi due circoli. Il servizio di Tiziana Campisi:



**********
Punta alla formazione dei responsabili diocesani, alla ristrutturazione dei suoi mezzi di comunicazione anche con forum nel nuovo portale dialoghi.net e all’apertura a nuovi soci, l’Azione Cattolica Italiana: lo ha sottolineato ieri il presidente nazionale Luigi Alici, che ritiene essenziale nel mondo di oggi la presenza di laici che assicurino vitalità alla Chiesa. A lui abbiamo chiesto a quali orizzonti guarda oggi l’Azione Cattolica:

“L’Azione Cattolica è nata come un’esperienza in cui doveva accogliere al suo interno, formare, organizzare, qualificare il laicato cattolico. Oggi, essenzialmente, questo compito che resta nel suo codice genetico, dev’essere integrato da una nuova stagione missionaria. L’Azione Cattolica che nasce per accogliere i cristiani che la Chiesa le affida oggi ha il grande compito di portare alla Chiesa tutta quella galassia un po’ complessa di non credenti, di semi-credenti, di persone che hanno voglia di riscoprire la loro fede. L’Azione Cattolica deve andare verso queste persone. Non deve soltanto coltivare e formare da un punto di vista di servizio alla catechesi le persone che gravitano nella comunità cristiana. C’è bisogno di un fortissimo capovolgimento del baricentro dell’Azione Cattolica”.


E sul ruolo dei laici nella Chiesa, questo il commento del cardinale Bertone:

“La mia presenza esprime una stima dell’Azione Cattolica e un auspicio certamente di un rilancio dell’Azione Cattolica; poi, l’apprezzamento, l’ascolto e il rilancio del laicato in tutte le sue espressioni, in tutte le sue forme, è un dato ormai accolto, consolidato nella Chiesa universale, anche presso la Santa Sede – io spero di dare anche qualche ulteriore segnale – di presenza di laici, uomini e donne anche, perché nel laicato a volte viene un po’ oscurata la presenza femminile ... Spero di dare dei segnali, anche della presenza ulteriore di uomini e donne nella vita della Chiesa anche nelle realtà di Roma, della Curia Romana; ma auspico che questo sia fatto a livello di tutte le Chiese locali”.


Ma su quali fronti l’Azione Cattolica può offrire una forte testimonianza? Ancora il cardinale Bertone:

“Il settore della preghiera, della contemplazione, della comunione, della comunione ecclesiale e della comunione entro le realtà vitali – famiglia e vita, non solo scienza e vita; quindi pensiamo al dialogo fede e ragione che è stato portato da grandi uomini dell’Azione Cattolica; fede e politica; e pensiamo anche al settore della missione in questi nuovi areopaghi di cui parlava Giovanni Paolo II, e anche nelle cinque aree che sono state così sottolineate dal Convegno di Verona”.
**********








All the contents on this site are copyrighted ©.