2006-12-06 15:18:12

Mons. Mamberti all'OSCE: religioni in pericolo se sono vittime di pregiudizi e disprezzo


(06 dicembre 2006 - RV) “Tutte le religioni sono in pericolo quando una di esse è vittima di stereotipi e pregiudizi”. E’ quanto ha affermato mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati, nel suo primo intervento al Consiglio ministeriale dell’OSCE, l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, che si è concluso ieri a Bruxelles. L’OSCE, lo ricordiamo, è un organismo cui partecipano 56 Stati: tutti i Paesi europei, più gli Stati Uniti, il Canada, le otto repubbliche asiatiche ex sovietiche e la Turchia.

Mons. Mamberti ha sottolineato come nell’attuale mondo che cambia siano sempre più necessari il dialogo e la tolleranza: per questo – ha detto – “tutte le religioni sono in pericolo finchè non sono riconosciute o si relativizzano le intolleranze subite da una di esse”. In questo senso – ha aggiunto – “non si può dimenticare che nella zona dell’OSCE un sacerdote cattolico è stato assassinato e che dei cristiani sono stati vittime di violenze o aggressioni”. “Come possono le religioni promuovere il rispetto e la comprensione con autorità ed efficacia – si è chiesto – se esse stesse sono vittime di stereotipi e pregiudizi?”. Occorre dunque evitare ogni forma di disprezzo delle religioni – ha affermato mons. Mamberti che, citando un discorso di Benedetto XVI in Turchia - ha detto che “il riconoscimento del ruolo positivo che svolgono le religioni in seno al corpo sociale può e deve spingere le nostre società ad approfondire sempre di più la loro conoscenza dell’uomo e a rispettarne sempre meglio la dignità”.

Il presule ha quindi invitato l’OSCE a dare risposte efficaci alla minaccia del terrorismo e ai problemi delle migrazioni e della sicurezza energetica che sono causa di ingiustizie economiche e sociali. Ha esortato a “intensificare la lotta contro la tratta delle persone, con un approccio che si focalizzi sulle vittime”. “Attenzione speciale” – ha detto – merita anche “la piaga dello sfruttamento sessuale dei bambini, che è spesso legato alla tratta delle persone”. Mons. Mamberti auspica un rafforzamento della cooperazione tra i Paesi dell’OSCE per la piena realizzazione di un’area di pace e di stabilità. Con una precisazione: “per avere delle democrazie ‘efficaci’, è necessario un multilateralismo efficace”.










All the contents on this site are copyrighted ©.