2006-11-21 15:57:16

Messa presieduta dal cardinale Bertone per l'inaugurazione della Cattolica a Roma


(21 novembre 2006 - RV) Si è inaugurato, stamane a Roma, l’Anno accademico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con una Messa presieduta dal cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato. Presente alla celebrazione il cardinale vicario, Camillo Ruini e per la città di Roma, il vicesindaco Maria Pia Garavaglia. Il servizio di Roberta Gisotti.

**********
“Aprire orizzonti nuovi di fecondo dialogo tra la teologia e gli altri saperi scientifici”, questo l’impegno raccomandato dal cardinale Bertone all’Università Cattolica chiamata ad “essere luogo privilegiato par la pastorale dell’intelligenza, che è un’alta forma di carità”, ha spiegato il porporato:

“Il rapporto tra fede e ragione, più volte richiamato dal Santo Padre, va oltre la ricerca dei rispettivi confini, per incamminarsi verso l’approfondimento della nuova situazione dell’uomo contemporaneo, che si presenta all’orizzonte ricca di prospettive positive, anche se offuscata da pregiudizi culturali e ideologici che rendono tortuoso e incerto il futuro”.


“Dove è in gioco il destino dell’uomo, – ha aggiunto il segretario di Stato vaticano – lì la Chiesa deve essere presente ed operante, non per se stessa ma per obbedienza” a Dio, come ricorda Benedetto XVI:

“E’ quanto mai necessario richiamare la positività e profeticità della proposta morale cristiana in un contesto culturale progettuale, in cui il bene dell’uomo acquisti il vero significato e la sua bellezza”.

Il cardinale ha portato quindi i saluti e la benedizione del Santo Padre estesa all’intera comunità dell’Università Cattolica, in particolare ai malati e a quanti ogni giorno sono impegnati a portare loro “consolazione, dono di sé e speranza”.

Dopo la Messa, il rettore Lorenzo Ornaghi ha aperto nell’Auditorium l’Anno accademico evidenziando il ruolo dell’Università dei cattolici italiani, quale “risorsa vitale” per il Paese intero. A 40 anni dalle prime Lauree in Medicina e Chirurgia conferite dall’Ateneo del Sacro Cuore – come ha ricordato il preside della Facoltà Paolo Magistrelli – sono 11 mila gli studenti licenziati, che sono aumentati da 600 a 5.700, suddivisi oggi su 23 corsi di Laurea.

A margine della cerimonia il cardinale Bertone interpellato dai giornalisti ha cosi commentato la visita ieri in Vaticano del capo di Stato italiano a Benedetto XVI:

“Il presidente Napolitano è un uomo di speranza e quindi noi abbiamo speranza per il futuro dell’Italia e del mondo, Italia che ha un ruolo importante anche nella comunità internazionale”.
**********








All the contents on this site are copyrighted ©.