2006-11-20 14:08:19

Domani Giornata per le claustrali. Il Papa: i monasteri, oasi spirituali che fanno bene a tutti


(20 novembre 2006 - RV) I monasteri di vita contemplativa “apparentemente inutili … fanno bene a tutti anche … a quanti ne ignorano l’esistenza” e “si offrono come oasi, nelle quali l’uomo … può meglio attingere alle sorgenti dello Spirito e dissetarsi lungo il cammino” di una vita spesso convulsa. E’ quanto ha detto ieri all’Angelus Benedetto XVI ricordando che domani, 21 novembre, la Chiesa celebra la Giornata per le claustrali, nel giorno della memoria liturgica della Presentazione al Tempio della Beata Vergine Maria. Ma cosa rispondere a chi considera “inutile” la dimensione contemplativa? Giovanni Peduto lo ah chiesto suor Giovanna Zoletto del Monastero delle Clarisse alla Giudecca a Venezia:


*********
R. – E’ come se ad un albero mancassero le radici. Le radici sono nascoste, ma sono quelle che danno nutrimento alla pianta, perché si sviluppi, perchè manifesti la bellezza della creazione. Tutto parte dalle radici, che sono sotto terra, non si vedono, però sono questa linfa vitale che dà vita.


D. - Come si svolge la giornata di una monaca di clausura?


R. – La nostra giornata è un alternarsi di preghiera, di lavoro, di vita fraterna. Noi la iniziamo alle 5 e mezza; poi, alle 6.00 ci sono le lodi, il canto della liturgia della Chiesa; segue una mezzora di riflessione, di preghiera personale; alle 7.00 c’è la celebrazione dell’eucaristia; alle 9.00 riprendiamo la preghiera con la preghiera di terza. Terminata la preghiera ognuna va al suo lavoro. Ci sono, quindi, le mansioni comunitarie: alla cucina, alla sagrestia, all’infermeria, alla cura delle sorelle malate. Avendo un piccolo orticello, si va nell’orto. Ci si ritrova ancora nella preghiera alle 11.30 e alle 12.00 abbiamo il pranzo e c’è un momento di fraternità, in cui ci si scambia alcune impressioni, si scambia una parola. Segue, poi, un tempo di silenzio rigoroso, che viene interrotto poi alle 14.40, quando abbiamo l’ora nona, che è ancora un’altra parte della preghiera liturgica, e la recita del Rosario. Poi, di nuovo un tempo di lavoro, come dicevo prima. Alle 18.00 c’è ancora la preghiera dei Vespri, l’ufficio di lettura e la meditazione. Dopo la cena, c’è un tempo di ricreazione. Si scambia ancora qualche parola, qualche momento di fraternità e alle 21.00 la preghiera di compieta chiude la giornata e ringraziamo il Signore per tutti i benefici della giornata. Portiamo al Signore le suppliche che ci sono state rivolte dai fratelli che chiedono l’aiuto della nostra preghiera. Questo è un ringraziamento al Signore per tutti i benefici che ci dà.


D. - Ha avuto un buon successo recentemente il film-documentario “Il Grande silenzio” sulla vita in un monastero certosino. Un film in cui non si sente alcuna parola. Cosa può dirci sul significato del silenzio?


R. – Il silenzio è soprattutto una ricerca di intimità con il Signore. Cercare un momento di deserto in cui l’anima si mette davanti al Signore, al suo Creatore. Così, allora, sgorga spontanea la lode, perché dimenticando noi stessi e guardando al Signore non possiamo vedere altro che Lui è amore e che la nostra vita va alle sorgenti vere della vita e dell’amore.


D. - Benedetto XVI sottolinea spesso la necessità di curare l’interiorità in mezzo a tanto attivismo che rischia di farci sentire sempre più vuoti. Come possiamo pregare noi che viviamo sommersi dal rumore e dallo stress quotidiano?

R. – Creare questi spazi in cui mettersi a tu per tu con il Signore e chiedere al Signore l’aiuto, perché come dice Gesù: “Da soli non potete, però chiedete il dono dello Spirito”. Allora, più si entra in questo spazio, più si sente il bisogno. Come quando uno ha fame e cerca il cibo, così quando uno è veramente nel frastuono deve cercare, come nella fame, questo bisogno di stare in silenzio, anche cinque minuti al giorno. In seguito, sarà ancora più spontaneo cercare dieci minuti e verrà da solo.
**********


Riascoltiamo le parole del Papa all'Angelus nel servizio di Roberta Gisotti: RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.