2006-11-04 15:46:31

Il commento di padre Rupnik al Vangelo della Domenica


In questa 31.ma Domenica del Tempo Ordinario, la Liturgia ci presenta il Vangelo in cui uno scriba chiede a Gesù quale sia il primo di tutti i comandamenti. Il Signore risponde:


«Il primo è: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l'unico Signore; amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. E il secondo è questo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Non c'è altro comandamento più importante di questi».

Su questo brano evangelico ascoltiamo il commento del teologo gesuita, padre Marko Ivan
Rupnik:


**********
Lo scriba conosce molto bene la legge e i comandamenti e si sente autorizzato di interrogare Cristo e di valutare la sua risposta. Cristo, vedendo la sua competenza gli dice: “Non sei lontano dal Regno di Dio”. Questo “non sei lontano” indica la distanza tra il sapere e il vivere. La fede è soprattutto una questione della relazione con Dio, anzi dell’amore per Dio. L’inganno molto facile è quello di pensare a Dio, di sapere ciò che è il rapporto giusto verso Dio e di illuderci che questo già basti, che questo già costituisca la relazione con Dio. Invece rimane ancora quel “non sei lontano”. Questa distanza viene superata da Dio stesso che, proprio nel suo Figlio divenuto uomo, ci raggiunge con il suo amore e ci trasfigura i suoi figli. In Cristo il sapere e il conoscere diventano vita, stile di vita.
**********








All the contents on this site are copyrighted ©.