2006-11-03 14:53:57

Lettera del cardinale Bertone ai partecipanti alla Settimana sociale di Spagna, a Toledo : la convivenza tra fedi e culture non è semplice tolleranza


(3 novembre 2006 - Rv) Tra le principale sfide per l’umanità è la convivenza di culture e fedi diverse: Lettera del cardinale Bertone, segretario di Stato, alla Settimana sociale spagnola, in corso a Toledo. Servizio di Roberta Gisotti:

Il saluto e la Benedizione apostolica del Papa sono giunti ai partecipanti alla 40ma Settimana sociale di Spagna, aperta ieri a Toledo, tramite una lettera del cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, letta dal nunzio Monteiro di Castro. Entrando nel vivo del tema della Settimana “Proposte cristiane per una cultura della convivenza”, il cardinale Bertone ha rilevato che questo tema risponde da un lato alla perenne aspirazione del Magistero della Chiesa perché tutti trovino nei differenti gruppi sociali alcuni valori che li uniscano e li dispongano al servizio degli altri. Per altro lato evidenzia la novità di una situazione che in questo terzo Millennio si constata come unA delle principali sfide per tutta la comunità umana, nella quale si verifica in maniera crescente la presenza di cittadini con culture e credenze religiose diverse dentro un medesimo nucleo sociale”.

Per questo la Settimana “si raffronta con una questione delicata e di frequente impregnata di maleintendimenti o di atteggiamenti emotivi, nella quale non mancano semplificazioni indebite”. “In effetti – spiega il porporato – il termine ‘convivenza’ esprime il proposito di non limitarsi ad una tolleranza generica, assenza di discriminazione o marginalizzazione dei valori e degli ideali profondi che marcano più di altre cose l’identità degli individui e dei gruppi. Il rispetto della diversità – conclude la sua Lettera il cardinale Bertone - non è sottomissione né deve chiudere il passo all’amicizia, alla concordia e alla collaborazione” per il “bene comune”.










All the contents on this site are copyrighted ©.