2006-10-13 14:37:08

Il cordoglio del Papa per la morte del card. Dino Monduzzi


(13 ottobre 2006 - RV) Si è spento ieri sera, all’età di 84 anni, a causa di una grave malattia, il cardinale Dino Monduzzi, diacono di San Sebastiano al Palatino e prefetto emerito della Casa Pontificia. A presiedere la celebrazione delle esequie, lunedì alle 17 nella Basilica Vaticana, sarà Benedetto XVI, che in un telegramma ai familiari ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa del porporato. Il servizio di Tiziana Campisi:


**********
“Nella sua esistenza egli ha reso con grande dedizione un generoso servizio a ben quattro papi nell’ufficio del maestro di camera in seguito denominato prefettura della Casa Pontificia”: con queste parole il Papa ha voluto ricordare il cardinale Dino Monduzzi. Il Santo Padre ha sottolineato in particolare l’alacrità e la saggezza con la quale il porporato organizzava le udienze pontificie e i viaggi pastorali in Italia. Nato a Brisighella, nella diocesi di Faenza, il 2 aprile 1922, è stato ordinato sacerdote nel 1945. Ha studiato alla Pontificia Università Lateranense e si è impegnato particolarmente nell’Azione Cattolica. Nel gennaio del 1964 è al seguito di Paolo VI in Terra Santa. Il 6 gennaio 1987, nella Basilica Vaticana viene ordinato vescovo per ricoprire la cattedra di Capri. È anche nominato prefetto della Casa Pontificia, incarico che ricopre fino al febbraio 1998, anno in cui Giovanni Paolo II lo ha creato cardinale. Il porporato ha programmato 130 viaggi pastorali di Papa Wojtyla in Italia e 268 visite pastorali alle parrocchie della diocesi di Roma. Fedele alle indicazioni del Santo Padre, il cardinale Monduzzi ha sempre privilegiato il rapporto pastorale del Successore di Pietro con le varie componenti del Popolo di Dio.


Così Giovanni Paolo II si è espresso nella lettera inviatagli in occasione del cinquantesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale, il 23 luglio del 1995: “Vogliamo adeguatamente mettere in risalto la tua attività e capacità che così a fondo e costantemente hai messo a Nostra disposizione fin da quando siamo stati elevati alla Cattedra di San Pietro e che per tanti anni hai continuato ad esercitare con provata fedeltà. Hai infatti organizzato i nostri viaggi pastorali attraverso l'Italia e le udienze pontificie con grande alacrità e sapiente perizia. Viaggi e udienze dai quali pensiamo che ne sia derivato un salutare vantaggio per tutti e che abbiano consentito alla Nostra azione apostolica di raggiungere tutti, in quasi ogni parte della terra”. Con la scomparsa del cardinale Dino Monduzzi il collegio cardinalizio risulta adesso costituito da 188 cardinali, di cui 116 elettori e 72 non elettori.
**********








All the contents on this site are copyrighted ©.