2006-10-06 14:34:17

Il Papa indice il Sinodo sul tema "La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa". Si terrà in Vaticano nel 2008


(6 ottobre 2006 - RV) Il Papa ha indetto oggi la Dodicesima Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa. L’assemblea sinodale si svolgerà in Vaticano dal 5 al 26 ottobre del 2008.
Il servizio di Sergio Centofanti.

********
Benedetto XVI ha più volte ricordato che “Chiesa e Parola di Dio sono tra loro inscindibilmente legate” perchè, come dice San Pietro, “nessuna Scrittura profetica va soggetta a privata spiegazione”. Il 16 settembre dell’anno scorso, celebrando il 40° anniversario della Costituzione conciliare sulla Divina Rivelazione “Dei Verbum”, aveva ricordato di essere stato tra i testimoni della elaborazione di questo documento, partecipando “in prima persona come giovane teologo alle vivaci discussioni che l’accompagnarono”. E anche grazie all’impulso impresso dalla Dei Verbum – aveva sottolineato il Papa – “è stata più profondamente rivalutata l’importanza fondamentale della Parola di Dio” e da qui è derivato “un rinnovamento nella vita della Chiesa, soprattutto nella predicazione, nella catechesi, nella teologia, nella spiritualità e nello stesso cammino ecumenico.
La Chiesa – aveva aggiunto - deve sempre rinnovarsi e ringiovanire e la Parola di Dio, che non invecchia mai né mai si esaurisce, è mezzo privilegiato a tale scopo. È infatti la Parola di Dio che, per il tramite dello Spirito Santo, ci guida sempre di nuovo alla verità tutta intera”. In questo senso il Papa ha raccomandato più volte l’antica tradizione della Lectio divina: “l’assidua lettura della Sacra Scrittura accompagnata dalla preghiera – ha affermato - realizza quell’intimo colloquio in cui, leggendo, si ascolta Dio che parla e, pregando, Gli si risponde con fiduciosa apertura del cuore. Questa prassi, se efficacemente promossa – concludeva - recherà alla Chiesa … una nuova primavera spirituale”.
*******











All the contents on this site are copyrighted ©.