2006-09-29 16:05:14

Servire gli altri in una società dominata dai valori materiali: le parole di Benedetto XVI ai vescovi del Malawi


(29 settembre 2006 - RV) La difficoltà anche per i sacerdoti di uno stile di vita contrario ai modelli dominanti: ne ha parlato stamani il Papa nell’udienza ai vescovi del Malawi in visita ad Limina, sollecitandoli a denunciare con coraggio le colpe che sono dietro i gravi problemi del loro Paese. Il servizio di Roberta Gisotti: RealAudioMP3

*********
“In un mondo dominato da valori secolari e materiali può essere difficile mantenere uno stile di vita culturalmente controcorrente, cosi necessario nel sacerdozio e nella vita religiosa”, ha detto Benedetto XVI, raccomandando ai presuli del Malawi di offrire anzitutto loro l’esempio di un “ministero davvero incentrato su Cristo”. Se il clero del Paese africano si trova talvolta - come la popolazione - in condizioni di bisogno, mancando dei mezzi necessari per esercitare l’apostolato, il Papa ha sollecitato i vescovi a provvedere alle legittime necessità, ma al tempo stesso ad ammonire riguardo “un eccessivo interesse al possesso materiale”. Cosi anche nei Seminari – ha suggerito il Santo Padre – “è necessario insegnare agli studenti che un prete è chiamato a vivere per gli altri e non per se stesso”.

Sottolineando la grande vitalità delle comunità cristiane del Malawi, che si esprime nelle gioiose celebrazioni liturgiche, segno della predominanza dei giovani nella popolazione, il Papa ha esortato a seguire questi giovani nella loro preparazione di fede, attraverso insegnanti e catechisti ben preparati a questa nobile missione, e un contributo rilevante in questo ambito – ha detto - potrà darlo la nuova Università cattolica aperta di recente nel Paese africano.

Il piccolo Stato del Malawi nell’Africa sud orientale, esteso poco più di un terzo dell’Italia, conta oltre 11 milioni 300 mila abitanti, per oltre metà cristiani, fra i quali 2 milioni e 680 mila cattolici.

Dopo aver ascoltato dai presuli i gravi problemi sociali che affliggono il Malawi, il Papa ha denunciato che la fame diffusa non è solo frutto della siccità ma anche del malgoverno nel settore agricolo; che la diffusione dell’AIDS è incrementata dall’incapacità di restare fedeli al proprio partner nel matrimonio o di praticare l’astinenza; che i diritti delle donne, dell’infanzia e dei bambini non nati sono cinicamente violati dal traffico di esseri umani, dalla violenza domestica e da chi promuove l’aborto. Da qui l’appello di Benedetto XVI a non cessare mai di proclamare sempre la verità, che ci renderà liberi.
**********








All the contents on this site are copyrighted ©.